MAGGIO 2007 - FORUM “PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA” - Videoconferenza

Stampa
Forum “PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA”
28 Maggio 2007 - ore 9,30 - ITC “F.S.Nitti”

In video conferenza presso le scuole:

  • I.T.C. “F.S. Nitti” – Via Anzio - POTENZA;
  • LICEO SCIENTIFICO “DANTE ALIGHIERI” – Viale Nazioni Unite,2 – MATERA (MT);
  • LICEO SCIENTIFICO “FEDERICO II” – Via Verdi,1 - MELFI (PZ);
  • LICEO SCIENTIFICO I.I.S. – Via Appia - TRICARICO (PZ);
  • I.T.A. – Via Traversa Istituto,1 - VILLA D'AGRI.

L’Ufficio Scolastico Regionale, in attuazione agli obblighi fondamentali previsti dalla normativa vigente (D.Lgs 626, D.Lgs. 195 del 2003, etc) ha avviato, d’intesa con l’Organismo Paritetico e sulla base di fondi stanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione, un imponente intervento formativo a livello regionale, diretto alla formazione del personale in servizio presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e designato a svolgere specifici compiti in materia di sicurezza (c.d. “figure sensibili”).

L’iniziativa, partita nel mese di Ottobre 2006, ha visto coinvolti oltre 3000 addetti, per un totale di n.115 corsi di diversa tipologia :Addetti antincendio, Addetti al Primo Soccorso, Coordinatori squadra di primo Soccorso, Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e protezione (ASPP/RSPP), Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Allo stato attuale, considerate le iniziative già avviate in precedenza (biennio 2002-2004), risultano formati oltre 5000 operatori scolastici, tra docenti e personale ATA.

 L’intervento, che si inserisce nell’ambito del nuovo quadro normativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ha come obiettivo  principale  quello di formare nuove figure professionali, scelte esclusivamente nell’ambito del personale interno al sistema scolastico, che saranno di consulenza ai Dirigenti Scolastici (individuati Datori di lavoro) nella valutazione dei rischi e  nell'ndividuazione delle principali misure di prevenzione e protezione oltre che interagire con gli altri soggetti.

A fronte della rilevante entità del personale da formare e della complessità e peculiarità dei servizi da erogare, allo scopo di conseguire un risultato omogeneo e assicurare al personale coinvolto la piu’ idonea e qualificata formazione, che assume rilievo strategico per la sicurezza nelle scuole, nel progetto sono stati coinvolti tutti i soggetti istituzionalmente competenti in materia (le cinque U.S.L territorialmente competenti, BASILICATA SOCCORSO,VIGILI DEL FUOCO, ISPESL, INAIL, DIREZ. PROV. LAVORO, DIP. PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE, MAGISTRATI, ESPERTI), con docenti di elevata professionalità e competenza.

Si è trattata di un’iniziativa molto complessa e articolata, unica  nel suo genere, sicuramente da migliorare ma che ha rappresentato  un importante occasione di crescita per la scuola  nella diffusione  della “cultura della prevenzione  e sicurezza”.

Nel corso  del forum, saranno illustrati dall'ing. Costante (direttore dei Corsi) i risultati di tutta l'attività formativa svolta nel periodo 2002-2007.

Il forum ,collegato per l’occasione in video conferenza con alcune scuole  (LICEO SCIENTIFICO “DANTE ALIGHIERI” di MATERA; LICEO SCIENTIFICO “FEDERICO II” di MELFI (PZ); LICEO SCIENTIFICO I.I.S. di TRICARICO e I.T.A. di  VILLA D'AGRI), è l’occasione per tutti gli addetti (rappresentanti del mondo della scuola, enti che a diverso titolo si occupano di sicurezza sul lavoro, rappresentanti di organizzazioni sindacali, figure che sono istituzionalmente chiamate a gestire i rapporti con la scuola), per fare una riflessione sullo stato di attuazione globale della normativa specifica e sul quadro delle politiche e degli interventi formativi attivati nell’ambito scolastico.

L’auspicio è che con questa iniziativa, si pongano finalmente le basi per sviluppare una strategia di collaborazione ed intesa tra scuola, Regione, Organi di Vigilanza, Enti o Istituti specializzati, fondamentale per  ottimizzare il processo di prevenzione e miglioramento della sicurezza nelle scuole.

VIDEO DIAPOSITIVE - PRESENTAZIONE RISULTATI  ATTIVITA' FORMATIVA 2002-2007  a cura dell'ing. P. COSTANTE

PHOTO GALLERY

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato stampa.pdf)Comunicato stampa[ ]26 Kb
Scarica questo file (Convocazione Videoconferenza 28.05.07.pdf)Convocazione Videoconferenza 28.05.07[ ]77 Kb
Scarica questo file (POSTER.pdf)poster[ ]62 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes