OTTOBRE 2006 - PREVENZIONE E SICUREZZA BASILICATA EXPO' - INAIL - PROVA DI EVACUAZIONE IN TUTTE LE SCUOLE

Stampa

- PREVENZIONE E SICUREZZA BASILICATA EXPO' - INAIL

26-27-28 OTTOBRE 2006

Nei giorni 26, 27 e 28 Ottobre c.m., nella piazza Don Bosco di Potenza, si svolgerà, come da programma allegato, la manifestazione “ Prevenzione e Sicurezza:Basilicata Expo” promossa dall’INAIL Basilicata, dal Comune di Potenza, dalla Provincia di Potenza e  dalla Direzione Regionale del Ministero del Lavoro.

L’iniziativa, che ha come obiettivo principale la promozione della cultura della sicurezza, prevede la realizzazione di un grande contenitore con allestimento di stand espositivi e spazi di studio e riflessione (Workshop), all’interno del quale ogni stakeholders potrà promuovere le azioni individuali e collettive poste in essere in materia di sicurezza.

Momento di riflessione e sviluppo di azioni successive sarà rappresentato dai convegni dibattito che si terranno durante la manifestazione, suddivisi per aree tematiche  (Industria, Agricoltura, Artigianato, Pubblica Amministrazione, Sicurezza Stradale etc) e incentrati sul tema della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Previste inoltre dimostrazioni pratiche da parte dell’Esercito, della guardia di Finanza e della Croce Rossa Italiana.

L’evento, di portata regionale, ha come altro obiettivo la costituzione di una “retedella Prevenzione e Sicurezza tra tutti gli enti istituzionalmente coinvolti, quale strumento fondamentale per poter definire le strategie necessarie ad ottimizzare il processo di prevenzione e miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, ivi comprese le scuole.

 Al fine di realizzare un generale coinvolgimento ed una comune presa di coscienza da parte di  tutti gli operatori scolastici verso le tematiche della  prevenzione e sicurezza, si invitano le scuole - nella loro piena autonomia - per le ore 10,00 del giorno 27.10.2006, in contemporanea alla manifestazione, ad effettuare una prova di evacuazione generale  sulla base dei piani operativi approntati dalle singole istituzioni scolastiche.

L’esercitazione, finalizzata a favorire lo sviluppo di comportamenti “sicuri”, costituisce un momento di verifica e di pianificazione della sicurezza negli ambienti scolastici e potrà essere organizzata dalle singole scuole di concerto con le Associazioni di Volontariato, la C.R.I., Enti o Organismi operanti all’interno del Sistema di Protezione Civile.

E’ evidente che in un territorio dal così delicato equilibrio come quello della nostra regione, l’educazione alla cultura della Protezione Civile, è indubbiamente una premessa fondamentale; preparare attraverso l’informazione e le simulazioni, docenti e alunni ad affrontare un evento calamitoso, rientra in un piano di interventi informativi ed educativi a cui la scuola non puo’ sottrarsi.

Dopo la prova ogni scuola potrà prevedere, autonomamente, momenti di approfondimento, incontri con esperti, seminari, divulgazione ed informazione sulle tematiche della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (con l’ausilio di videocassette, distribuzione di materiale didattico fornito dall’INAIL e dalla protezione civile, visite guidate a  Basilicata Expo etc.).

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, che già da tempo ha avviato un’accurata e sistematica azione di sensibilizzazione, informazione e formazione a vari livelli, si sente abilitato a stimolare iniziative in tal senso  in quanto la promozione della tutela della sicurezza e salute negli ambienti di vita, studio e lavoro deve essere innanzitutto un’attività non solo educativa, ma anche preventiva e indirizzata prioritariamente nei confronti dei giovani, cittadini e lavoratori di domani.

Il problema della sicurezza e della sua prevenzione sui luoghi di lavoro ha bisogno di strumenti, norme, controlli, leggi, ma soprattutto di un cambio di cultura.

La cultura della sicurezza, che deve radicarsi soprattutto nella scuola, non si può improvvisare, non si può calare dall’alto ma richiede una crescita lenta che deve essere provocata, aiutata e favorita dall’educazione alla prevenzione.

L’iniziativa dell’INAIL rappresenta sicuramente un importante occasione per la scuola di riflessione e di crescita professionale, ma soprattutto un momento di socializzazione e confronto di esperienze tra tutti gli enti istituzionalmente coinvolti, in grado di sensibilizzare i giovani in età scolare verso le tematiche della prevenzione e sicurezza.

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes