OTTOBRE 2006 - PREVENZIONE E SICUREZZA BASILICATA EXPO' -INAIL

Stampa

 PREVENZIONE E SICUREZZA BASILICATA EXPO' - INAIL

26-27-28 OTTOBRE 2006

Nei giorni 26, 27 e 28 Ottobre c.m., nella piazza Don Bosco di Potenza, si è svolta, come da programma allegato, la manifestazione “ Prevenzione e Sicurezza:Basilicata Expo” promossa dall’INAIL - Direzione Regionale di Basilicata- , dal Comune di Potenza, dalla Provincia di Potenza e  dalla Direzione Regionale del Ministero del Lavoro.

Una tre giorni che ha visto protagonista la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro, attraverso convegni  (suddivisi per aree tematiche: Industria, Agricoltura, Artigianato, Pubblica Amministrazione, Sicurezza Stradale etc), prove pratiche di sicurezza, stand espositivi.

Obiettivo principale quello di "creare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro" e realizzare, al tempo stesso, una rete della sicurezza tra tutti  gli attori, istituzionali e non, che tutti i giorni si misurano con questa materia.   

Al fine di realizzare un generale coinvolgimento ed una comune presa di coscienza da parte di  tutti gli operatori scolastici verso le tematiche della  prevenzione e sicurezza, alle ore 10,00 del giorno 27.10.2006, in contemporanea alla manifestazione, tutte le scuole hanno effettuato una prova di evacuazione generale  sulla base dei singoli piani operativi.

L’esercitazione, finalizzata a favorire lo sviluppo di comportamenti “sicuri”, ha costituito un momento di verifica e di pianificazione della sicurezza negli ambienti scolastici. Numerose le scuole che hanno organizzato momenti di approfondimento, incontri con esperti, seminari, divulgazione ed informazione sulle tematiche della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (con l’ausilio di videocassette, distribuzione di materiale didattico fornito dall’INAIL e dalla protezione civile, visite guidate a  Basilicata Expo etc.).

L’iniziativa ha rappresentato sicuramente un importante occasione di socializzazione e confronto di esperienze tra tutti gli enti istituzionalmente coinvolti, in grado di sensibilizzare i giovani in età scolare verso le tematiche della prevenzione e sicurezza.

VEDI VIDEO " L'Albero della sicurezza"- 

 

Allegati:
Scarica questo file (Comunicazione alle scuole manifestaz  inail.pdf)Comunicazione alle scuole manifestaz inail[ ]27 Kb
Scarica questo file (Il Quotidiano 29.10.2006.pdf)Il Quotidiano 29.10.2006[ ]5644 Kb
Scarica questo file (img031.pdf)foto stampa[ ]2589 Kb
Scarica questo file (L'Albero della sicurezza.pdf)L'Albero della sicurezza[ ]10315 Kb
Scarica questo file (La nuova 28.10.2006.pdf)La nuova 28.10.2006[ ]1248 Kb
Scarica questo file (manifesto.pdf)manifesto[ ]227 Kb
Scarica questo file (Programma.pdf)Programma[ ]978 Kb
Scarica questo file (Stampa.pdf)Stampa[ ]762 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes