20- I FILM DI NAPO

Stampa

Progetto “NAPO per gli insegnanti”

SITO

"Il modo migliore per usare Napo è pensare come Napo"

I film della serie Napo sono realizzati in animazione computerizzata. Essi illustrano personaggi del mondo del lavoro, che affrontano problemi legati alla sicurezza.

Il personaggio principale, Napo, e i suoi compagni comunicano senza utilizzare le parole. Le loro storie hanno valore educativo. Sollevano domande e stimolano il dibattito su aspetti specifici della sicurezza sul luogo di lavoro. A volte forniscono risposte pratiche ai quesiti o semplicemente guidano alla loro risoluzione.

È in questa combinazione di educazione, neutralità culturale e umorismo tradotta nello stile dei cartoni animati che la serie "Napo" trova la sua identità. Napo è un personaggio simpatico, ma distratto. Il linguaggio universale di Napo rende i suoi film adatti a qualsiasi pubblico. Tutti gli episodi sono indipendenti gli uni dagli altri e possono essere usati assieme, come un unico film, o singolarmente.

Proprio perché Napo è il protagonista di un cartone animato, gli è concesso esplorare aree che risulterebbero impossibili in un film drammatico o in un documentario. È indistruttibile ed eterno, a differenza dei lavoratori che cerchiamo di tutelare.

 

Scarica gratuitamente Napo per gli insegnanti

Guarda tutti i filmati di Napo

Fonte: Osha Europa

 L'Agenzia europea di Bilbao, con la collaborazione di altri membri del gruppo di lavoro europeo - tra i quali l’INAIL - che cura l'ideazione e la produzione dei video animati della serie Napo, ha realizzato un progetto didattico indirizzato ai bambini della scuola primaria. Il progetto, denominato "Napo per gli insegnanti" , ha l'obiettivo di fornire strumenti e conoscenze utili al fine di sensibilizzare i bambini sull'importanza della salute e sicurezza con un approccio didattico divertente e fantasioso.

Sono stati sviluppati 6 pacchetti didattici, adatti ai bambini in età compresa fra i 7 e gli 11 anni, che trattano argomenti quali la segnaletica di sicurezza, i rischi per la pelle e la schiena, l'identificazione delle situazioni di rischio e pericolo.

Ogni pacchetto didattico contiene:

• i messaggi chiave e gli obiettivi di apprendimento;

• dettagli sulle attività proposte;

• le risorse necessarie;

• un esempio di pianificazione di una lezione da 40-50 minuti;

• una scheda di supporto alla didattica,

Le lezioni sono state progettate in maniera flessibile per poter essere inserite in alcune delle materie previste dagli attuali programmi scolastici (educazione alla cittadinanza attiva, educazione alla salute, scienze, ecc.).

Il materiale didattico, scaricabile gratuitamente dal sito di Napo, wwww.napofilm.net. o da quello dell’UTS Basilicata direttamente al link

https://www.utsbasilicata.it/index.php?option=com_content&view=category&id=458&Itemid=478

al momento è disponibile in sette lingue. Dopo la fase di promozione avviata negli 11 Stati membri della UE dove si parlano tali lingue, l'Agenzia provvederà alla traduzione dei testi per renderli disponibili in tutte le lingue degli altri Paesi dell'Unione.

La fase di promozione in Italia è stata avviata il 15 gennaio 2013 con la news pubblicata nella sezione del Portale www.inail.it dal quale prelevare il materiale didattico.

Ad un anno dal lancio in vari Paesi europei l’Agenzia di Bilbao sta conducendo una indagine per comprendere se il pacchetto didattico è stato utilizzato e se sono disponibili feedback da parte degli insegnanti per il miglioramento del prodotto.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes