GIUGNO 2010-Comunicazione del Direttore Generale alle scuole e Enti Locali - VERIFICA ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE INCENDI.

Stampa

Comunicazione del Direttore Generale alle scuole e Enti Locali

Potenza 08.06.2010 - Prot. n. 3876 AOODRBA Reg. Uff. Usc.

D.LGS.81/2008 E D.M. 26.08.92 – VERIFICA ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE INCENDI.

 AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA
 DELLA PROVINCIA DI POTENZA 
 
AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA 
DELLA PROVINCIA DI MATERA 
 
AI DIRIGENTI RESPONSABILI 
DEGLI UFFICI TECNICI COMUNALI -SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA 
COMUNI - LORO SEDI
 
AL PRESIDENTE DELLA  
PROVINCIA DI POTENZA 
 
AL PRESIDENTE DELLA 
PROVINCIA DI MATERA 
 
AI SINDACI DEI COMUNI 
LORO SEDI 
 
ALL’ASSESSORE ALL’EDILIZIA SCOLASTICA 
DELLA PROVINCIA DI 
POTENZA  
 
ALL’ASSESSORE ALL’EDILIZIA SCOLASTICA 
DELLA PROVINCIA DI 
MATERA
  
AI DIRIGENTI DI TUTTE 
LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 
LORO SEDI 
 
AI RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) 
DI TUTTE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 
LORO SEDI 
 
P.C. 
ALL’ASSESSORE DEL DIPARTIMENTO 
INFRASTRUTTURE OO.PP. E MOBILITA’ 
REGIONE BASILICATA  
 
P.C. 
AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO EDILIZIA E OPERE PUBBLICHE 
DIPARTIMENTO  INFRASTRUTTURE OO.PP. E MOBILITA’ 
REGIONE BASILICATA 
 
P.C.  
AL DOTT. MARIO DI COSTANZO 
DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE 
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE 
ROMA 

OGGETTO: D.LGS.81/2008 E D.M. 26.08.92 – VERIFICA ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE INCENDI.

  Facendo seguito alla nota prot. 108826 del 28.05.2010 della Regione  Basilicata – Assessorato Dipartimento  Infrastrutture OO.PP. e Mobilita’ –,  nel ricordare che il termine per i lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici, in osservanza del previgente D.Lgs. 626/94, ora D.Lgs.81/2008 e del D.M. 26.08.92 (piu’ volte prorogato), è ormai scaduto il 31.12.2009, si invitano le SS.LL., ciascuno per le proprie competenze, ad adottare tempestivamente ogni possibile iniziativa al riguardo in grado di assicurare all’intera utenza scolastica interessata il miglior esercizio del diritto allo studio in strutture edilizie idonee e, soprattutto, sicure.

 Con particolare riferimento agli aspetti legati alla prevenzione incendi, atteso che l’adeguamento alle norme vigenti (D.M. 26 agosto 1992 - D.M. 12.04.1996) costituisce un obiettivo primario per gli enti proprietari che sono investiti della responsabilità istituzionale della gestione di tali strutture, si chiede di predisporre urgentemente, se ancora non si fosse provveduto, a tutto quanto necessario per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (relativamente alle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui ai punti 85-91, ex D.M. 16 febbraio 1982), garantendo in ogni caso il raggiungimento di uno standard essenziale e minimo da un punto di vista antincendio.

 Limitatamente agli aspetti organizzativi e gestionali, a carico esclusivo della scuola, si ricorda che oltre a segnalare agli Enti obbligati (Province e Comuni), ai sensi dell’art.18 del D.Lgs.81/2008, specifiche richieste di intervento, è cura dei Dirigenti Scolastici, nell’ambito delle proprie competenze, attribuzioni e possibilità, ricercare ogni iniziativa finalizzata a favorire la piu’ idonea e sicura erogazione del servizio scolastico all’utenza (es. interventi concernenti l’organizzazione del lavoro: la tenuta del registro dei controlli periodici, l’aggiornamento del piano di emergenza, le prove di evacuazione, la formazione e l’informazione, l’efficienza dei dispositivi antincendio, la percorribilità delle vie d’esodo etc), informandone contemporaneamente l'ente locale per gli adempimenti di obbligo (art.5 del D.M. 382/98).

 Attesa la delicatezza della materia, si ricorda che è cura del D.S. provvedere affinché nel corso della gestione non vengano alterate le condizioni di sicurezza, l'affollamento, il carico d'incendio e le destinazioni d'uso autorizzate e che vengano altresì rispettate le norme di esercizio previste al punto 12 del D.M. 26.8.1992.

 Occorre considerare che il Documento di Valutazione dei rischi (DVR) ed il conseguente programma degli interventi eventualmente necessari, analizzando l’edificio dal punto di vista dell’utilizzatore, è anche uno strumento conoscitivo fondamentale per costruire, con l’Ente proprietario dell’edificio, il percorso ottimale per raggiungere concretamente l’obiettivo “scuola sicura”. Partendo da tale documento si possono mettere a punto programmi manutentivi concordati con l’ente locale proprietario sulle priorità d’intervento, in relazione alle condizioni strutturali, anche in funzione dell’uso didattico dell’edificio .

  Tanto si rappresenta, per opportuna informazione delle SS.VV. , con riserva di ulteriori e piu’ articolate indicazioni al riguardo.

  IL DIRETTORE GENERALE

FRANCO INGLESE

 

Allegati:
Scarica questo file (Nota agli E.L. e D.S.pdf)Comunicazione alle scuole[ ]29 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes