Nota USR alle scuole del 24.07.2018: COMUNICAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Stampa

COMUNICAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

L’art. 18, lettera aa) del Decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni stabilisce l’obbligo di “comunicare in via telematica all’INAIL, nonché per loro tramite, al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro di cui all’articolo 8 del Decreto in esame, in caso di nuova elezione o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; in fase di prima applicazione l’obbligo di cui alla presente lettera riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati”.
A decorrere dal 12 luglio 2018, anche le Amministrazioni statali assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello Stato, hanno l’obbligo di comunicare i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Sulla base del parere emesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in data 27 giugno 2017, sono ricompresi in tale obbligo anche le Amministrazioni e gli Istituti contemplati ai commi 2 e 3 bis dell’art. 3 del d.lgs. 81/2008, tra cui gli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado. Per un quadro normativo completo, si faccia riferimento al contenuto della circolare Inail n. 29 del 11 luglio 2018, allegata alla presente.

Al fine di ottemperare ai predetti dettami normativi, di concerto con l'ente  assicurativo, è stata realizzata una nuova area SIDI, denominata Adempimenti INAIL, nella quale sono state raggruppate tutte le funzioni preposte alle comunicazioni verso  l’ente assicurativo compresa la Denuncia ela Comunicazione di Infortunio.
Per le Istituzioni Scolastiche che siano sede di direttivo sono stati abilitati  all’utilizzo delle nuove funzioni, quali datoridi lavoro, i dirigenti scolastici con incarico  effettivo, di reggenza e docenti con incarico di presidenza.
Il materiale informativo, comprensivo del manuale utente e delle FAQ,è pubblicato nell’area informativa SIDI accessibile dalla home page, al percorso Servizio SIDI -> Documenti e manuali-> Adempimenti INAIL.
Per problemi di natura tecnica è possibile rivolgersi al numero verde 800.903080.

 

Allegati:

  • circolare Inail n. 29 del 11 luglio 2018
  • Nota MIUR prot. 1428 del 12.07.2018
  • circolare alle scuole nota prot. 4966 del 24.07.2018


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes