TECNOLOGIE

2- Programma WEBINAR USR BASILICATA, con esperti nazionali, rivolti ai D.S., A.D. e doceni del Team

Stampa


 

Per la partecipazione ai Webinar si prega registrarsi al seguente link:

https://goo.gl/CS3ZrQ


L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, a supporto delle azioni previste dall’ultima D.G.R. 1341/2017 di Basilicata “Agenda Digitale - Scuola Digitale” (PO FESR Basilicata 2014/2020 - completamento ed estensione della digitalizzazione di tutte le scuole della Regione), ha previsto , a partire dal 21 febbraio, una serie di Webinar con la collaborazione gratuita di esperti nazionali del settore e di organizzazioni con le quali sono attivi, o in corso di attivazione, protocolli di rete.

Gli incontri, rivolti ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori Digitali e ai docenti del Team, sono finalizzati a condividere con le scuole importanti informazioni per sostenere e implementare, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in linea con il recente Accordo Distretto Scol@stico 2.0 (sottoscritto il 23 gennaio c.a. da 124 su 125 Istituti scolastici della Basilicata), l’offerta formativa già programmata e il progetto di innovazione da candidare ai finanziamenti regionali (finalità, obiettivi, organizzazione degli spazi e della didattica, metodologie didattiche innovative, il ruolo della tecnologia, coinvolgimento di partner, eventuali fabbisogni formativi).

Le tematiche individuate -  il programma potrà implementarsi nel tempo - sono tutte comprese nel quadro di sperimentazione e di innovazione metodologica e tecnologica delineato dal Piano Nazionale Scuola Digitale. Tra queste in particolare:

  • Didattica con Wikimedia
  • DiCultHer e la valorizzazione del patrimonio culturale
  • Didattica immersiva con la realtà virtuale e aumentata
  • Office 365 per la scuola
  • Biblioteche digitali
  • Politiche open data
  • Spazi per l’apprendimento
  • Condivisione di esperienze innovative della scuola lucana
  • Internazionalizzazione

Le tematiche ritenute di interesse potranno essere poi approfondite con specifiche azioni di formazione e/o accompagnamento, attivabili in piena autonomia e con proprie risorse a cura  degli istituti scolastici.

Sarà cura degli animatori digitali allargare la partecipazione  ai webinar ai docenti del Team e altri colleghi interessati allo sviluppo di progetti innovativi a breve termine.

Per la partecipazione alle sessioni sarà utilizzata l’applicazione gratuita Skype di Microsoft su piattaforma Office 365 , accessibile con le credenziali rilasciate dall'USR o con link di invito che sarà trasmesso.

Ogni webinar si svilupperà nel tempo di circa 60 minuti con uno o più relatori, che potranno coinvolgere i partecipanti in eventuali attività laboratoriali a distanza. Ulteriori 15 minuti circa saranno riservati a interventi/domande dei partecipanti; per domande brevi è utilizzabile la chat integrata.

I webinar saranno monitorati e registrati, le registrazioni saranno disponibili successivamente sulla piattaforma.

Date e programmi dei singoli incontri saranno confermati con invio di mail all'indirizzo di posta Office 365 e posta personale dei D.S. e degli A.D., contenenti un link di accesso al webinar (distribuibile ai docenti del Team e altri interessati).

La partecipazione ai webinar non richiede l'acquisto di alcun software o licenza. Si suggerisce l’utilizzo di dispositivi con periferiche audio/video preconfigurate (es.: notebook), e comunque è utile testare in tempo utile il sistema, in proprio o partecipando ai test che saranno predisposti dall'USR.

 

N.B. La registrazione riguarda - in generale - solo i DS e AD. Questi ultimi possono coinvolgere sia i docenti del Team che altri docenti interessati, organizzando gruppi di ascolto o distribuendo il link di accesso al webinar.

PROGRAMMA DETTAGLIATO (cliccare)


PROGRAMMA AGGIORNATO al  4.04.2018

Febbraio

1)      21 FEBBRAIO | 17:00 - 18:15 -  " STATO DI ATTUAZIONE E PROSPETTIVE DEL PNSD " -  Donatella SOLDA - MIUR, Membro della Segreteria Tecnica del Ministro

2)      26 FEBBRAIO | 16:00 – 17:15   "LA SCUOLA A RETE DICULTHER E LA III SETTIMANA DELLE CULTURE DIGITALI #ANTONIO RUBERTI" - Carmine MARINUCCI - Segretario Generale Scuola a Rete DiCultHer – Direttore Direzione Committenza ENEA- Marco DI PAOLO - Referente per la Regione Molise della Scuola a Rete Diculther - Giovanni PISCOLLA - Stati Generali dell'Innovazione - Coordinatore Innovazione per Scuole ed Enti Locali

3)      28 FEBBRAIO | 16:00 – 17:15  - "ANDARE OLTRE IL SUPPLIZIO DIGITALE DI SISIFO" - Paolo RUSSO - Segretario Nazionale Stati Generali dell’Innovazione

Marzo 

4)      2 MARZO | 16:00 – 17:15    - "SPAZI PER L’APPRENDIMENTO: Dal modello dell’azienda taylorista/fordista al modello Googleplex" - Giuseppe MASTRONARDI - Presidente Nazionale di AICA- Pier Franco RAVOTTO (AICA)

5)      7 MARZO | 16:00 – 17:15 - "OPENDATA E OPENGOV: nuove professioni, nuove soft skills, nuovi strumenti abilitanti la cittadinanza digitale" - Francesco Piersoft PAOLICELLI - insegna OpenGov e OpenData all’Università LUM di Lecce

6)    9 MARZO | 16:00 - 17:15 - "OFFICE 365 PER LA SCUOLA : STRUMENTI CHE ABILITANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEL XXI SECOLO – Illustrazione del rapporto tra didattica e innovazione" - Davide DI CAMILLO - Microsoft learning consultant 

7)      12 MARZO | 17:00 - 18:15 - "DOCUMENTARE LA SCUOLA CON LA REALTA' VIRTUALE E AUMENTATA" - Riccardo LOPESDocente utilizzato USR

 8)      14 MARZO | 16:00 – 17:15 - "CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLA SCUOLA: DAL PENSIERO ALL'AZIONE" - Francesco Piersoft PAOLICELLI - Insegna OpenGov e OpenData all’Università LUM di Lecce

9)   16 MARZO | 17:00 - 18:15 – "DIDATTICA IMMERSIVA" - Andrea BENASSI - Ricercatore Indire 

10)   20 MARZO | 16:00 - 17:15 – "ATTIVISMO PEDAGOGICO CON LA REALTA’ VIRTUALE E AUMENTATA" - Giuseppe MASTRONARDI - Presidente Nazionale di AICA- P. RAVOTTO 

11)  21 MARZO | 16:00 – 17:15 - "FARE DIDATTICA CON I PROGETTI WIKIMEDIA" - Luigi CATALANI - Docente universitario, Bibliotecario, Wikimediano 

12)  26 MARZO | 16:00 - 17:15- "SPAZI  E APPRENDIMENTO: TRASFORMARE GLI SPAZI EDUCATIVI" - G. MOSCATO, S. CHIPA, L. ORLANDINI - Gruppo di ricerca Indire 

13)   28 MARZO | 16:00 - 17:15 - "OFFICE 365 PER LA SCUOLA : competenze digitali e nuovi ambienti di comunicazione, condivisione e collaborazione" - Davide DI CAMILLO - Microsoft learning consultant 

Aprile

14)  4 APRILE | 16:00 - 17:15 - "LE BIBLIOTECHE DIGITALI NELLA DIDATTICA" - Luigi CATALANI - Docente universitario, Bibliotecario, Wikimediano 

15)  6 APRILE  | 16:00- 17:15 - "FUNZIONE EDUCATIVA DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE" - Donatella LOMBELLO - Docente di Letteratura per l'infanzia, Università di Padova 

16)   9 APRILE | 16:00 - 17:15 - "OFFICE 365 PER LA SCUOLA : insegnare giocando con minecraft "  - Luca PAOLINI - Global Mentor di Minecraft

17)  11 APRILE  | 16:00 – 17:15 - "DIDATTICA NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE" - Mario PRIOREAnimatore Digitale 

18)  13 APRILE | 15:00 - 17:15- "METODOLOGIE DIDATTICHE A CONFRONTO" - DIANORA BARDI - Presidente Centro Studi ImparaDigitale - Mauro SABELLA 

19)  16 APRILE | 16:00 – 17:15 - "EDUCARE AL PATRIMONIO CULTURALE NELL’ERA DIGITALE" - Marco DI PAOLO - Referente per la Regione Molise della Scuola a Rete Diculther

20)   18 APRILE  | 15:00 – 16,00 - "IL PATRIMONIO IMMATERIALE E LE TECNOLOGIE DIGITALI" -  Letizia BINDI - Associate Professor of Cultural Anthropology - University of Molise (Italy) - Director of BIOCULT - Centre of Research on Bio-Cultural Heritage and Local Development Referente per l’Università degli Studi del Molise della Scuola a Rete Diculther - 

21)  19 APRILE | 15:00 - 17:15- "ESEMPI DI METODOLOGIE" - Dianora BARDI - Presidente Centro Studi ImparaDigitale – Mauro SABELLA 

22) 24 APRILE | 15:30 - 16:45-IL DIVARIO GENERAZIONALE E LA VARIABILE TECNOLOGICA" - Luciano MONTI - Docente di Politiche dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, Roma. Condirettore Scientifico della Fondazione Bruno Visentini

2326 APRILE |16:00 - 17:30 - DIGITAL STORYTELLING PARTE 1Francesco LEONETTIFormatore Tecnologie multimediali e interattive- Collaboratore di Rizzoli Education e Mondadori Education

 

Maggio 

 

 2403 MAGGIO | 15:30 - 17:15   ESPERIENZE INNOVATIVE DELLA SCUOLA LUCANA : COSE CHE PENSANO di Francesco SCARINGIDEBATE - EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO COSCIENTE DEI SOCIAL NETWORK - PUBLIC SPEAKING di Maddalena MINERVINI, Pino SURIANO e Andrea BORRACCIA I MICROCONTROLLORI NELLA DIDATTICA: DALLA DOMOTICA ALLA ROBOTICA di Tommaso LILLI

25)  04 MAGGIO | 16:00 - 17:15   - "CONOSCERE PER VEDERE, VEDERE PER CONOSCERE" - Pino DELL’AQUILADocente di fotografia di architettura , di fotografia e beni culturali in ambiente museale presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino- Professore a contratto presso Struttura didattica speciale Universitaria in Scienze per la Conservazione, Restauro, Valorizzazione dei Beni Culturali di Venaria.

26)   08  MAGGIO | 16:00 - 17:15- "PROBLEM SOLVING: metodo e creatività per l’informatica nella scuola "  - Luca FORLIZZI – Comitato Tecnico Scientifico O.P.S.

27 ) 11 MAGGIO |16:00 - 17:30  DIGITAL STORYTELLING PARTE 2 - Francesco LEONETTI – Formatore Tecnologie multimediali e interattive - Collaboratore di Rizzoli Education e Mondadori Education

28)   15 MAGGIO | 16:00 - 17,30- POMPEI: IL PASSATO CHE INCONTRA IL FUTURO - Francesco MUSCOLINOFunzionario archeologo Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Parco Archeologico di Pompei - Responsabile archeologo della Regio VIII degli scavi di Pompei. Membro dell’ufficio di direzione dei lavori nell’ambito del Grande Progetto Pompei, intervento M (GPPM): “Lavori di messa in sicurezza dei fronti di scavo interni alla città antica, messa in sicurezza del fronte Sud della Regio VIII e mitigazione del rischio idrogeologico delle Regiones I-III-IV-V-IX”.

29)  17 MAGGIO | 15:30 - 17:15   - ESPERIENZE INNOVATIVE DELLA SCUOLA LUCANA – Parte 2°

 

 



 

 

 

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes