REPORT MONITORAGGIO P.N.S.D. SNODI FORMATIVI TERRITORIALI

Stampa

REPORT MONITORAGGIO AZIONE FORMATIVA  P.N.S.D. - SNODI FORMATIVI TERRITORIALI

1.230 questionari anonimi (70% delle risposte)

Il piano di Formazione su "tecnologie e approcci metodologici innovativi”, sviluppato in Basilicata grazie ai Fondi Strutturali Europei (Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo Azione 10.8.4) e rivolto a tutto il personale della scuola, ha impegnato 4 SNODI FORMATIVI, 1752 partecipanti (tutte le figure operanti nella scuola), per un numero complessivo sviluppato di 1764 ore di formazione erogate.

L’INDIRE ha curato un monitoraggio in fase di accesso e di conclusione delle attività, su piattaforma GPU.

A completamento dei dati rilevati da INDIRE (non disponibili ad oggi), l'U.S.R. Basilicata di intesa con gli snodi, ha predisposto un monitoraggio intermedio, compilato in itinere e in forma anonima verso la fine del corso.

Il monitoraggio USR Basilicata risulta particolarmente indicativo in quanto ha raggiunto una platea molto vasta di utenti, con la partecipazione anonima del  70% dei corsisti (1.230 su 1.752).

Le aree oggetto di indagini sono state: Organizzazione, Contenuti e Metodologie, Formatori.

Analizzando i dati, si rileva con grande soddisfazione  il successo dell'azione formativa I FASE in Basilicata, con circoscritte criticità riferite all'organizzazione oraria e all'attrezzatura delle aule e con un deciso gradimento per la qualità dei contenuti e dei formatori utilizzati.

Il Giudizio complessivo sul corso fa registrare una percentuale "MOLTO POSITIVO" pari a circa l’89% e meno del 4% "NEGATIVO".

Di seguito il report di tutti i dati in dettaglio.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes