7) Bando di concorso USR Basilicata - AlCA "Progetti Digitali : Alternanza scuola/lavoro e Beni culturali e artistici - Internazionalizzazione", rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici secondari di I e II grado della Basilicata - a.s. 2017-18

Stampa

Bando di concorso USR Basilicata - AlCA "Progetti Digitali : Alternanza scuola/lavoro e Beni culturali e artistici - Internazionalizzazione", rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici secondari di I e II grado della Basilicata - a.s. 2017-18.

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e l'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AlCA), nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa sottoscritto in data 16 febbraio 2017, indicono la quarta edizione del concorso 2017/18 dal titolo "Progetti Digitali: Alternanza scuola/lavoro e Beni culturali e artistici - Internazionalizzazione"" rivolto agli studenti degli Istituti d'istruzione secondaria di primo e secondo grado della Regione Basilicata.
Il concorso, nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l'uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l'innovazione, sviluppando nuove forme di apprendimento.

Il succitato concorso premia gli elaborati multimediali presentati da gruppi di studenti sulle esperienze di valorizzazione dei beni cultuali e artistici del proprio territorio in progetti di alternanza scuola lavoro, sviluppati nell' anno in corso, e sulle esperienze di internazionalizzazione del curricolo.

I dettagli per la partecipazione al concorso sono indicati nel bando allegato alla presente. Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno rispettare i seguenti termini di scadenza:
- invio della scheda di adesione (AlI. A del bando) in formato pdf, regolarmente firmata dal Dirigente Scolastico, entro la data 10 gennaio 2018;
- invio della scheda progetto (AlI. B del bando) in formato pdf, regolarmente firmata dal Dirigente Scolastico, entro la data 13 Aprile 2018; la mail di accompagnamento dovrà, pena l'esclusione, contenere il link (attivo e condiviso in Google drive) che consenta di accedere e scaricare i materiali relativi al prodotto realizzato che l'istituzione scolastica desidera! sottoporre all'attenzione della commissione di valutazione.

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes