TECNOLOGIE

Seconda edizione del concorso nazionale “Professione: cacciatore di bufale (in rete)”, per l’a.s. 2017-18,

Stampa

Seconda edizione del concorso nazionale “Professione: cacciatore di bufale (in rete)”, per l’a.s. 2017-18,

In allegato il bando della seconda edizione del Concorso nazionale “Professione: cacciatore di bufale (in rete)”, rivolto agli studenti/esse degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Bandito dalla IBSA Foundation for scientific research e dall’Istituto Pasteur Italia, il concorso ha l’obiettivo di favorire un processo di alfabetizzazione digitale necessario per contrastare il fenomeno delle false notizie (le cosiddette bufale, in inglese fake news) che circolano nella rete internet. Per partecipare al concorso, infatti, i ragazzi dovranno diventare cacciatori di bufale, non di tutte le bufale che circolano in rete, ma esclusivamente di quelle di carattere scientifico. Per rendere ancora più coinvolgente il compito per gli studenti, la modalità di sviluppo degli elaborati prevista è quella del fumetto, di sei tavole al massimo, a colori o in bianco e nero.

I fumetti realizzati dovranno essere inviati per via telematica a Carocci Editore entro e non oltre il 31 gennaio 2018, secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato.
Per le scuole vincitrici sono previsti premi in denaro, per l’acquisto di attrezzature scientifiche, microscopi ottici e giornate formative.
I risultati saranno pubblicati sui siti www.ibsafoundation.org e www.istitutopasteur.it, ai quali si può fare riferimento per tutte le informazioni.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes