EVENTI

ITALIA NOSTRA - Progetto Nazionale di Educazione al Patrimonio Culturale “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” - a.s. 2017-18

Stampa

ITALIA NOSTRA - Progetto Nazionale di Educazione al Patrimonio Culturale “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” - a.s. 2017-18

Si informano le SS. LL. che Italia Nostra, associazione con la quale il MIUR in data 19.11.15 ha siglato il protocollo d’intesa “Promuovere la consapevolezza del territorio e del patrimonio culturale ad esso afferente”, per l’anno scolastico 2017-18 propone alle scuole di ogni ordine grado la nuova annualità del progetto nazionale di educazione al patrimonio culturale “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie”.

Il progetto - che nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica quale suo premio di rappresentanza - ha come finalità la costruzione dei valori di cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza del paesaggio e dei beni culturali ed ambientali e l’invito alla loro tutela e valorizzazione.
Per l’a.s. 2017-18 il comitato scientifico di Italia Nostra ha scelto - come temi del progetto “Le pietre e i cittadini” - la salvaguardia del territorio e, in particolare, la prevenzione del rischio connesso al nostro patrimonio culturale, i cambiamenti ambientali, la cura del patrimonio culturale minore.
In concreto, l’Associazione propone un intervento che coinvolga docenti e studenti secondo modalità dettagliatamente descritte nell’allegato documento. Si allega, inoltre, la “Scheda di manifestazione di interesse” che le scuole interessate a svolgere l’attività formativa dovranno compilare in ogni sua parte e inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 ottobre 2017.

Come avvenuto gli anni scorsi, al progetto educativo è collegato un concorso per studentesse e studenti il cui bando è disponibile sul sito dell’Associazione.


Per ulteriori informazioni e per qualsiasi comunicazione, le scuole interessate sono invitate a rivolgersi direttamente a: Italia Nostra - Settore Educazione al Patrimonio Culturale, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes