DIDATTIVA: LA DIDATTICA PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - Bando per il Premio Nazionale 2017 CONFINDUSTRIA

Stampa

“DIDATTIVA: LA DIDATTICA PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” Bando per il Premio Nazionale 2017
Promosso da Confindustria

Confindustria in collaborazione con Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca- Direzione Generale per gli ordinamenti scolastiche la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, con il Progetto Lauree Scientifiche, con l’Associazione nazionale dirigenti scolastici e alte professionalità della scuola (ANP) e con Istituto Nazionale di Documentazione e Innovazione della Ricerca Educativa (Indire), promuovono una nuova edizione del Premio Nazionale finalizzato alla valorizzazione di progetti innovativi realizzati dal sistema educativo italiano, in collaborazione con il sistema produttivo e/o con gli ambienti di ricerca scientifica e tecnologica.

Il Premio Didattica Attiva valorizza i migliori processi e progetti di innovazione didattica realizzati tra le istituzioni formative e le imprese nella convinzione che il sistema educativo rappresenti un fattore strategico per la crescita economica e sociale del Paese per la competitività e l’internazionalizzazione delle imprese.

Destinatari
I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) accreditate dalle Regioni e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che hanno collaborato con le imprese e che partecipano all’iniziativa con un gruppo di studenti o una classe a nome dell'istituto di appartenenza.
Le imprese che hanno collaborato attivamente con i docenti e con le scuole nei processi di innovazione didattica.

Il Bando, pubblicato sul sito web dello scrivente Ministero, indica, inoltre, le tipologie di istituzioni educative di istruzione e formazione che possono candidarsi per ciascuna tematica.
Particolare valore e punteggio aggiuntivo riceveranno le proposte progettuali collegate ad automazione, digitalizzazione e robotica- tecnologie fondanti di “Industry 4.0”.
I progetti da presentare sono quelli realizzati nell’anno scolastico 2016/ 17 che hanno avuto una ricaduta efficace sugli apprendimenti degli studenti e sul miglioramento dell’offerta formativa della scuola o della struttura formativa e che si sono caratterizzati didattica laboratoriale, integrazione con il territorio e collegamento organico con le imprese.

I premi

I premi saranno suddivisi in tre distinte tematiche (per Ciascuna delle quali sono previste n. 2 premiazioni riferite alle varie sezioni):

  • Alternanza scuola lavoro
  • Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze
  • Percorsi integrati di orientamento

Ai docenti vincitori sarà offerta:

  • - la possibilità di utilizzare i laboratori e alcuni spazi dell’impresa per attività formative degli studenti;
  • - la pubblicazione del progetto vincitore anche sul sito del MIUR
  • - l’attestato di riconoscimento della qualità educativa del progetto


Agli imprenditori vincitori sarà offerto:

  • - il riconoscimento di un “BoQuE: Bollino di Qualità Educativa”.
  • - l’iscrizione all’Albo Nazionale delle “Imprese amiche della scuola”, nel quale verranno segnalate per ogni anno scolastico le imprese più attive nella partnership pedagogica con le scuole. L’Albo sarà pubblicato sul sito del MIUR e sul sito di Confindustria.
Particolare attenzione sarà riservata ai progetti che sviluppano il tema di “Industry 4.0”, un nuovo paradigma aziendale basato su automazione e connettività che rivoluzionerà il modo di produrre dei prossimi anni, i cui cambiamenti avranno un forte impatto su tutti i settori produttivi compresi la manifattura, i servizi, l’agroalimentare, il turismo, la moda, ecc.. In considerazione del rilievo e dell’importanza strategica di questi temi, le proposte progettuali collegate a automazione, digitalizzazione e robotica – tecnologie fondanti di “Industry 4.0” – e ai nuovi modelli di produzione riceveranno un punteggio aggiuntivo.

Gli interessati sono invitati a far pervenire la documentazione richiesta dal Bando entro le ore 15 del 6 ottobre 2017, osservando scrupolosamente le seguenti procedure riservate alle sotto indicate tipologie di soggetti:

Le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado possono presentare la domanda e la documentazione esclusivamente on line, a partire dal 1° settembre 2017, con scadenza entro e non oltre le ore 15 del giorno 6 ottobre 2017, compilando l’apposita istanza disponibile nell’area dedicata alla presente procedura, con accesso dal seguente link: https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa

Per la compilazione dell’istanza è necessario autenticarsi all'applicativo "Protocolli in Rete" con le credenziali SIDI. Alla formulazione della domanda è abilitato, in automatico dal SIDI, il Dirigente scolastico il quale, utilizzando le credenziali con cui si accede a tutti i servizi informatici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sarà riconosciuto dal Sistema e potrà procedere direttamente alla suddetta compilazione.

Le Strutture formative IeFP accreditate dalle Regioni e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e le Istituzioni scolastiche di primo e secondo grado della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano possono presentare la propria proposta progettuale entro e non oltre il giorno 6 ottobre 2017, esclusivamente con raccomandata postale A.R. da inviare al seguente indirizzo: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA – D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - Ufficio IV° - Viale Trastevere n. 76/A - 00153 Roma con indicazione dell’oggetto sulla busta: “Premio Nazionale Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro”. Ai fini della prova della trasmissione nei termini, farà testo la data di invio della raccomandata A.R. risultante dal timbro postale.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes