AVVIO NUOVI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA - a.s. 2016-17

Stampa

 

AVVIO NUOVI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E DESIGNATO A SVOLGERE SPECIFICI COMPITI IN MATERIA DI SICUREZZA (DATORE DI LAVORO CON SVOLGIMENTO DIRETTO DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI ai sensi dell'articolo 34,commi 2 e 3, del D.Lgs.81/2008” – R.S.P.P. – A.S.P.P. – R.L.S. - ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO”). A.S. 2016-17

In data 22.12.2016 l’Organismo Paritetico (verbale n.21) ha approvato il progetto e il regolamento dei corsi di formazione/aggiornamento sulla sicurezza 2016/17, redatti dall’ing. Pasquale Costante e aggiornati ai sensi del nuovo Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (GU n.193 del 19/8/2016) e sulla base dei dati relativi al nuovo fabbisogno formativo (monitoraggio sett.2016).

L’iniziativa  ha lo scopo di formare/aggiornare, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., oltre ai Dirigenti Scolastici (per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.) tutte le figure professionali specialistiche dotate di quelle capacità che meglio soddisfano i bisogni emergenti dalla sicurezza sul lavoro e che possano essere di supporto al Datore di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle principali misure di prevenzione e protezione. 

La composizione dei singoli corsi è stata definita – dove possibile - sulla base del criterio della vicinanza tra la sede di servizio e le scuole polo sedi di svolgimento delle attività formative.

Il numero esatto dei corsi e quello dei partecipanti/corso da attivare presso ciascuna scuola polo, sarà definito solo nella fase di avvio delle attività (trasmissione alle scuole polo, da parte delle singole istituzioni scolastiche, degli elenchi definitivi dei corsisti firmati dai DS) e comunque rispettando il numero degli addetti/corso già comunicato (monitoraggio Sett.2016) e nei limiti della copertura finanziaria  disponibile. 

SOGGETTO FORMATORE DEI CORSI DI FORMAZIONE: è  l’Organismo Paritetico (costituito, ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs 81/2008, con Decreto del Direttore Generale dell’U.S.R. prot. 431 del 22.01.2009 e s.m.i.), che rientra tra i soggetti formatori istituzionali individuati dalla legge (art. 32 comma 4 del D.Lgs 81/08) e che avrà il compito di sovrintendere a tutti gli aspetti organizzativi dei corsi (programma, articolazione delle lezioni, strumenti e metodologie didattiche, criteri di valutazione, accertamento dell’apprendimento, rilascio degli attestati, riconoscimento esoneri). 

RESPONSABILE PROGETTO FORMATIVO E DIRETTORE DEI CORSI: è l’ing. Costante Pasquale Francesco.

SCUOLE POLO 

I corsi, di carattere teorico-pratico, si svolgeranno – dove previsti - presso le seguenti otto scuole polo distribuite in tutto il territorio regionale, che cureranno il funzionamento e la gestione delle attività (attività di coordinamento, amministrazione e di segreteria) : 

1.         I.I.S. “F.S.Nitti” - POTENZA (Scuola Capofila); 

2.         I.I.S. “Righetti”-  MELFI (PZ); 

3.         I.I.S. “E. Majorana” – GENZANO (PZ); 

4.         ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO - VILLA D’AGRI (PZ); 

5.         I.T.C.G. “V. D’Alessandro” – LAGONEGRO (PZ); 

6.         I.I.S. “C. Levi”  - TRICARICO (MT) ; 

7.         I.C. ex. s.m.s. “F.Torraca”  – MATERA (MT); 

8.         I.P.S.I.A. “Pitagora”  – POLICORO (MT) . 

 L’Istituto Capofila I.I.S. “F.S. NITTI” di Potenza”, provvederà ad espletare tutte le operazioni di ordine amministrativo e contabile, sulla base delle rendicontazioni finali trasmesse dalle singole scuole polo.

 DOCENTI:

A fronte della complessità e peculiarità dei servizi da erogare, allo scopo di conseguire un risultato omogeneo e assicurare al personale coinvolto la più idonea e qualificata formazione, che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura della sicurezza nella scuola, i corsi, secondo quanto approvato dall’Organismo paritetico, saranno svolti da docenti altamente qualificati dell’INAIL, ex ISPESL, ASL, VIGILI DEL FUOCO, INPS, DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO, AVVOCATURA DELLO STATO, MAGISTRATI, ESPERTI DI ALTO LIVELLO, inseriti in apposito elenco. 

I corsi - di carattere teorico-pratico - per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, della durata complessiva di 4 ore (Decreto 15 Luglio 2003 n.388 : Aziende di gruppo B o C), saranno tenuti da personale medico delle ASL competenti sul territorio (ASP e ASM) e si svolgeranno presso le scuole polo. 

La scuola capofila IIS “F.S.Nitti” di POTENZA, d’intesa con il Responsabile del progetto formativo, provvederà all’attivazione di opportune forme convenzionali con le Aziende Sanitarie competenti sul territorio (ASP e ASM). 

COMMISSIONE ESTERNA:

L’intero processo formativo sarà monitorato da una Commissione esterna, composta da n.4 rappresentanti sindacali dell’Organismo paritetico (SNALS, CISL,CGIL,UIL) , che consentirà una costante osservazione delle attività messe in opera.     

RILASCIO ATTESTATI DI FREQUENZA:

L’effettiva partecipazione ai corsi di formazione verrà  attestata dal Dirigente Scolastico della scuola polo sede di corso, sulla base degli atti relativi allo svolgimento del corsi stessi. Il numero delle assenze, debitamente documentate, non potrà superare  il 10% del monte ore  stabilito (condizione indispensabile per  l’accesso alla valutazione finale quando prevista). 

SPESE:

Saranno a carico dell'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE le spese per le attività di docenza e quelle generali direttamente connesse all’intervento formativo;  saranno a carico delle singole scuole gli eventuali oneri connessi agli spostamenti del proprio personale nelle sedi  delle scuole polo.

 PERIODO - CALENDARI DEI CORSI:

Il periodo previsto per il completamento dell’attività formativa è pari a circa  8 mesi dalla fase di avvio (identificazione corsisti e calendarizzazione dei corsi). Il calendario dei corsi sarà stabilito, in sede locale, tra i Dirigenti scolastici delle scuole polo, il Direttore dei corsi e i docenti formatori.

 Nell’organizzazione dei corsi, che si svolgeranno di mattina (dalle 9 alle 13, compreso il sabato) o nel pomeriggio (dalle 15 alle 19, escluso il sabato e prefestivi) secondo la disponibilità dei docenti formatori, le scuole polo cercheranno di coniugare, comunque, l’esigenza del maggior coinvolgimento degli interessati con quella di evitare, nel contempo, di sguarnire eccessivamente le rispettive sedi di servizio.

 PERSONALE COINVOLTO:

Partecipa alle attività formative, oltre ai Dirigenti Scolastici, il personale interno alla scuola di ogni ordine e grado d’istruzione designato a ricoprire il ruolo di RSPP, ASPP, Addetto Primo Soccorso o RLS nella scuola ove presta con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e che non cessi dal servizio prima del 1° settembre 2018; in casi particolari (carenza di personale), è ammessa la partecipazione del personale con contratto a tempo determinato (incarico annuale).

 Il personale esterno all’Amministrazione è rigorosamente escluso dai corsi di formazione.

 ELENCHI DEFINITIVI DEI PARTECIPANTI:

Le scuole polo, sedi dei corsi, provvederanno ad acquisire dalle singole istituzioni scolastiche  gli elenchi definitivi dei corsisti (da firmare a cura dei D.S.; il numero degli addetti/corso non potrà superare quello max comunicato con precedentemente monitoraggio set..2016 ) e a comunicare il calendario delle attività formative con l’indicazione delle sedi e delle date nelle quali esse si svolgeranno. Per la comunicazione dei nominativi le scuole aspetteranno la comunicazione da parte delle scuole polo.

 Al fine di  facilitare l’espletamento delle attività di competenza e realizzare, laddove possibile, opportune economie di gestione (massimizzando gli interventi), tutte le scuole dovranno verificare preliminarmente i requisiti dei partecipanti (da comunicare alle scuole polo) e collaborare in un’attenta opera di promozione e vigilanza per garantire l’effettivo raggiungimento delle finalità previste dalla normativa di riferimento.

TIPOLOGIE DI CORSI PREVISTI


Le tipologie di corsi previsti, così come stabilito dall’Organismo Paritetico (Verbale n.21 del 22.12.2016) sulla base dei dati forniti dalle scuole,  riguardano:

DIRIGENTI SCOLASTICI

Corsi di formazione destinati ai DIRIGENTI SCOLASTICI (DL RSPP – ore 32) per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo stato regione del 21.12.2011(Gazzetta Ufficiale – Serie Generale  n. 8 del 11-1-2012)

Corsi di aggiornamento destinati ai DIRIGENTI SCOLASTICI (DL RSPP – ore 10) per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo stato regione del 21.12.2011 (Gazzetta Ufficiale – Serie Generale  n. 8 del 11-1-2012);

CORSI DA REALIZZARE
sulla base dei dati forniti dalle scuole (Monitoraggio Sett.2016) 

- n.1 corso di formazione (32h) per un totale di n.31 D.S., presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA;

- n.1 corso di aggiornamento (10h) per un totale di n.19 D.S., presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA;

- n.1 corso di formazione/aggiornamento (32h) per un totale di n.26 D.S., presso la scuola polo “I.C. “Torraca” di MATERA;

RIEPILOGO:

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) 

 Corso di formazione specialistico destinato al personale chiamato a svolgere i compiti di RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.- solo MODULO C – ore 24) ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e  dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano - GU n.193 del 19/8/2016 (Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni - Rep. Atti n. 128/CSR ).

CORSI DA REALIZZARE
sulla base dei dati forniti dalle scuole (Monitoraggio Sett.2016)

- n.1 corso di formazione per R.S.P.P. mod. C. (24h) per un totale di n.21 addetti (in possesso degli attestati di formazione mod. A e B o in ogni caso in possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs.81/08), presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA.

RIEPILOGO:

Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.- ore 40) ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano - GU n.193 del 19/8/2016 ;

CORSI DA REALIZZARE
sulla base dei dati forniti dalle scuole (Monitoraggio Sett.2016)

- n.1 corso di aggiornamento (40h) per un totale di n.30 addetti (RSPP), presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA;

 - n.1 corso di aggiornamento (40h) per un totale di n.17 addetti (RSPP), presso la scuola polo “I.T.C.G. “V. D’Alessandro” di LAGONEGRO;

 - n.1 corso di aggiornamento (40h) per un totale di n.25 addetti (RSPP), presso la scuola polo “I.C. “Torraca”  di MATERA;

 per un totale complessivo di n.3 corsi di aggiornamento rivolti a circa n. 72 RSPP.

RIEPILOGO:

 

Ai corsi può partecipare il solo personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod. A , B e C e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.- 

 Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.- ore 20) ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano - GU n.193 del 19/8/2016 ; 

 
CORSI DA REALIZZARE
 sulla base dei dati forniti dalle scuole (Monitoraggio Sett.2016)

- n.3 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.94 addetti (ASPP), presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA;

- n.2 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.60 addetti (ASPP), presso la scuola polo “I.I.S. “T. Righeti” di MELFI (PZ);

- n.1 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.32 addetti (ASPP), presso la scuola polo “I.I.S. “Majorana” di GENZANO DI LUCANIA (PZ);

- n.3 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.103 addetti (ASPP), presso la scuola polo “I.T.C.G. “V. D’Alessandro” di LAGONEGRO (PZ);

- n.2 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.52 addetti (ASPP), presso la scuola polo “ISTITUTO OMNIC. di VILLA D’AGRI (PZ);

- n.3 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.79 addetti (ASPP), presso la scuola polo “I.C. “Torraca”  di MATERA;

- n.1 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.20 addetti (ASPP), presso la scuola polo “I.I.S. “C. Levi” di TRICARICO (MT);

- n.3 corsi di aggiornamento (20h) per un totale di n.97 addetti (ASPP), presso la scuola polo “I.P.S.I.A.  “Pitagora” di POLICORO (MT);

 per un totale complessivo di n.18 corsi di aggiornamento rivolti a circa n. 537 ASPP.

RIEPILOGO:

Ai corsi può partecipare il solo personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) 

 Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S. -  ore 40) )  ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.);

Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S. -  ore 24); 

CORSI DA REALIZZARE
 sulla base dei dati forniti dalle scuole (Monitoraggio Sett.2016) 

- n.1 corso di formazione (40h) per un totale di n.27 addetti (R.L.S.), presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA;

- n.1 corso di aggiornamento (24h) per un totale di n.25 addetti (R.L.S.), presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA;

- n.1 corso di formazione (40h)/aggiornamento per un totale di n.24 addetti (R.L.S.), presso la scuola polo “I.T.C.G. “V. D’Alessandro” di LAGONEGRO;

- n.1 corso di formazione (40h)/aggiornamento per un totale di n.38 addetti (R.L.S.), presso la scuola polo “I.C. “Torraca”  di MATERA;

per un totale complessivo di n.4 corsi di formazione/aggiornamento rivolti a circa n. 114 R.L.S. 

RIEPILOGO:

Ai corsi può partecipare il solo personale interno alla scuola e designato RLS nell’ambito della RSU. (un rappresentante sino a 200 lavoratori;  tre rappresentanti da 201 a 1.000 lavoratori)

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)

Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Addetti  al  Primo Soccorso ( A.P.S.  ore 4) ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i e del decreto 15 luglio 2003, n. 388   (GU Serie Generale n.27 del 3-2-2004).

CORSI DA REALIZZARE
 sulla base dei dati forniti dalle scuole (Monitoraggio Sett.2016) 

- n.8 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.264 addetti primo socc., presso la scuola polo “I.I.S. “F.S. Nitti” di POTENZA;

 - n.6 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.189 addetti primo socc., presso la scuola polo “I.I.S. “T. Righeti” di MELFI (PZ);

 - n.3 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.89 primo socc., presso la scuola polo “I.I.S. “Majorana” di GENZANO DI LUCANIA (PZ);

 - n.5 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.176 addetti primo socc., presso la scuola polo “I.T.C.G. “V. D’Alessandro” di LAGONEGRO (PZ);

 - n.2 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.72 addetti primo socc., presso la scuola polo “ISTITUTO OMNIC. di VILLA D’AGRI (PZ);

 - n.5 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.144 addetti primo socc., presso la scuola polo “I.C. “Torraca”  di MATERA;

 - n.2 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.53 addetti primo socc. , presso la scuola polo “I.I.S. “C. Levi” di TRICARICO (MT);

 - n.5 corsi di aggiornamento (4h) per un totale di n.157 addetti primo socc., presso la scuola polo “I.P.S.I.A.  “Pitagora” di POLICORO (MT);

  per un totale complessivo di n.36 corsi di aggiornamento rivolti a circa n. 1154 addetti al primo soccorso.

RIEPILOGO:

Ai corsi può partecipare il solo personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione (12 h).

 I corsi - di carattere teorico-pratico - per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, della durata complessiva di 4 ore (Decreto 15 Luglio 2003 n.388 : Aziende di gruppo B o C), saranno tenuti da personale medico delle ASL competenti sul territorio (ASP e ASM) e si svolgeranno presso le scuole polo.

 La scuola capofila IIS “F.S.Nitti” di POTENZA, d’intesa con il Responsabile del progetto formativo, provvederà all’attivazione di opportune forme convenzionali con le Aziende Sanitarie competenti sul territorio (ASP e ASM).

QUADRO RIEPILOGATIVO CORSI PER SCUOLE POLO


1-     I.I.S. “F.S.Nitti” - POTENZA (Scuola Capofila) - Totale corsi n. 17

 

DIRIGENTI SCOLASTICI  

N.1 - CORSI DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI (DL RSPP – ore 32) per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, per un totale di n.31 D.S.,  

N.1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI SCOLASTICI (DL RSPP – ore 10) per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, per un totale di n.19 D.S.,  

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)  

N.1 - CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICO MODULO C – ore 24 - PER RSPP  per un totale di n.21 addetti (in possesso degli attestati di formazione mod. A e B o in ogni caso in possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs.81/08),  

N.1- CORSI DI AGGIORNAMENTO PER RSPP (ore 40) per un totale di n.30 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod. A , B e C e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.3 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.94 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S. )  

N.1 - CORSI DI FORMAZIONE PER R.L.S. ( ORE 40)  per un totale di n.27 addetti (personale interno alla scuola e designato RLS nell’ambito della RSU - un rappresentante sino a 200 lavoratori;  tre rappresentanti da 201 a 1.000 lavoratori)  

N.1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER R.L.S. (ORE 24)  per un totale di n.25 addetti (personale interno alla scuola e designato RLS nell’ambito della RSU - un rappresentante sino a 200 lavoratori;  tre rappresentanti da 201 a 1.000 lavoratori)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)  

N.8 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.264 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h)

2-        I.C. ex. s.m.s. “F.Torraca”  – MATERA (MT) - Totale corsi n. 11


 DIRIGENTI SCOLASTICI  

N.1 - CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI SCOLASTICI (DL RSPP – ore 32) per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, per un totale di n.26 D.S.,  

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)  

N.1- CORSI DI AGGIORNAMENTO PER RSPP (ore 40) per un totale di n.25 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod. A , B e C e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.3 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.79 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S. )  

N.1 - CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER R.L.S. ( ORE 40)  per un totale di n.38 addetti (personale interno alla scuola e designato RLS nell’ambito della RSU - un rappresentante sino a 200 lavoratori;  tre rappresentanti da 201 a 1.000 lavoratori)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)  

N.5 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.144 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h)


3.   I.T.C.G. “V. D’Alessandro” – LAGONEGRO (PZ) - Totale corsi n. 10


 RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)  

N.1- CORSI DI AGGIORNAMENTO PER RSPP (ore 40) per un totale di n.17 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod. A , B e C e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.3 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.103 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S. )  

N.1 - CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER R.L.S. ( ORE 40)  per un totale di n.24 addetti (personale interno alla scuola e designato RLS nell’ambito della RSU - un rappresentante sino a 200 lavoratori;  tre rappresentanti da 201 a 1.000 lavoratori)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)  

N.5 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.176 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h)

4.      I.I.S. “Righetti”-  MELFI (PZ) - Totale corsi n. 8

 

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.2 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.60 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)  

N.6 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.189 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h)

5.      I.I.S. “E. Majorana” – GENZANO (PZ) - Totale corsi n. 4

 

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.32 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)  

N.3 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.89 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h)

6.      IST.  OMNICOM. - VILLA D’AGRI (PZ) - Totale corsi n. 4

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.2 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.52 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.) 

N.2 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.72 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h)

7.      I.I.S. “C. Levi”  - TRICARICO (MT)  - Totale corsi n. 3

 ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.20 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)  

N.2 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.53 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h)

8.      I.P.S.I.A. “Pitagora”  – POLICORO (MT) - Totale corsi n. 8

 ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)  

N.3 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER A.S.P.P. (ore 20) per un totale di n.97 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione mod.A e B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08)  

ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO ( A.P.S.)  

N.5 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI  AL  PRIMO SOCCORSO (ORE 4) per un totale di n.157 addetti (personale interno alla scuola e in possesso degli attestati di formazione di 12 h) 

 In allegato la circolare del Dirigente dell'USR prot. 77 dell'11.01.2017  di avvio corsi e gli elenchi delle scuole aggregate alle scuole polo-

ing. Pasquale Costante

0971-449939 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes