NOTE TECNICHE GARE DI ISTITUTO OPS 2016-2017 - FAQ

Stampa

NOTE TECNICHE GARE DI ISTITUTO
OPS 2016-2017

La partecipazione degli Istituti scolastici, iscritti quest’anno alle “Olimpiadi di Problem Solving” è necessaria ma non obbligatoria ad almeno una delle gare d’istituto, previste nel Regolamento.

Si consiglia comunque la partecipazione alle varie gare programmate, le cui date sono disponibili sulla homepage del sito.

Di seguito l’organizzazione delle gare di istituto a squadre (scuola primaria, secondaria di I e II grado) e delle gare di istituto individuali (secondaria di I e II grado); si consiglia di non svolgere le gare direttamente online sulla piattaforma, ma di stampare i testi delle prove, di far svolgere gli esercizi sul cartaceo e al termine far accedere alla piattaforma gli studenti per caricare i  risultati:

1) partecipano alle gare di istituto squadre costituite da 4 studenti; e alle gare individuali studenti frequentanti la secondaria di I grado e il I Biennio della secondaria di II grado;

2) il referente scolastico provvede ad iscrivere le squadre o gli studenti per le individuali accedendo alla sua area riservata;

3) il giorno della gara:
- è possibile accedere alla piattaforma dalle h. 7.30 alle h. 17.00
- dalle h. 7.30 il referente scolastico provvede a stampare e fotocopiare  il testo delle prove;
- il referente scolastico organizza in modo autonomo la gara, scegliendo l’intervallo temporale più agevole: è possibile svolgere la prova dalle h. 7.30 alle h. 16.30.
Il tempo concesso agli studenti per lo svolgimento effettivo delle prove è di 120 minuti;
- dalle h. 8.30 verrà attivato il pulsante per la digitazione dei risultati da parte delle squadre, degli studenti-individuali, o dei referenti;
- alle h. 17.00 il sistema bloccherà tutti gli inserimenti e la prova sarà terminata.

Si precisa che per l’invio della risposta, ad ogni item, verrà richiesta una successiva conferma.
Si ricorda di non “sostare” a lungo sulla stessa domanda, la “pagina” dopo qualche minuto“scade” e si rischia di perdere la digitazione effettuata.

I risultati delle gare e la classifica saranno visibili al termine della settimana di gare o come da indicazioni online.
Se squadre o giocatori differenti utilizzeranno le stesse postazioni per l’inserimento delle risposte in turni successivi, si consiglia di cancellare la cache dei browser tra un turno e l’altro, per evitare che le squadre si trovino “suggerite” dai moduli online le risposte date precedentemente.
È possibile utilizzare ogni tipo di sussidio ritenuto utile per la soluzione degli item e/o programmi ed applicativi scritti in precedenza, ovvero scrivere programmi ad hoc per la soluzione dei singoli item.

Le gare di istituto non hanno alcuna finalità selettiva, ma hanno solo lo scopo di consentire alle squadre o agli studenti di utilizzare il sistema simulando la gara vera e propria. 
In particolare le squadre si alleneranno a definire le modalità di organizzazione, la gestione del tempo, le modalità di digitazione dei risultati.
Esse inoltre rappresentano uno strumento che può essere utilizzato dalle singole scuole per selezionare la composizione della squadra che parteciperà poi alla fase regionale.
Qualsiasi modalità di partecipazione, per es. l’alternanza delle squadre, il cambiarne la composizione, consentire la partecipazione di una riserva è rimessa all’organizzazione autonoma delle singole istituzioni scolastiche. Infatti non è necessario per le gare di istituto iscrivere nomi e cognomi dei componenti, ma solo il nome della squadra individuando e conservando user e password. 
Si consiglia di fare estrema attenzione alle Norme per la compilazione delle risposte, consultabile sul sito o di volta in volta indicate nel testo di ciascun esercizio.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes