Circolare USR prot. 2944 del 21.09.2016 - RISULTATI MONITORAGGIO CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI SICUREZZA. A.S. 2016-17

Stampa

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Ufficio I – Affari Generali e personale della scuola
Piazza delle Regioni s.n.c., 85100 Potenza

 

OGGETTO: CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E DESIGNATO A SVOLGERE SPECIFICI COMPITI IN MATERIA DI SICUREZZA. A.S. 2016-17

In attuazione agli obblighi fondamentali previsti dagli art. 32-34 e 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dagli Accordi Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016, al fine di favorire l’espletamento delle attività di competenza relative alla sicurezza nelle istituzioni scolastiche, con particolare riguardo alla formazione del personale designato a svolgere specifici compiti in materia, questo Ufficio, d’intesa con l’Organismo Paritetico, sta predisponendo – per l’ anno scolastico 2016/17 - l’avvio di nuovi corsi di formazione.

RISULTATI MONITORAGGIO

Le tipologie di corsi previsti, così come stabilito dall’Organismo Paritetico (Verbale n.20 dell’8.03.2016), riguardano:

1. Corsi di formazione destinati ai Dirigenti Scolastici (DL RSPP – ore 32) per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo stato regione del 21.12.2011;

2. Corsi di aggiornamento destinati ai Dirigenti Scolastici (DL RSPP – ore 10) per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo stato regione del 21.12.2011;

3. Corso di formazione specialistico destinato al personale chiamato a svolgere i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.- solo MODULO C – ore 24) ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni - Rep. Atti n. 128/CSR );

4. Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.- ore 40) ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ;

5. Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P.- ore 20) ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ;

6. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S. - ore 40)  ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.);

7. Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S. - ore 24);

8. Corsi di aggiornamento destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Addetti al Primo Soccorso ( A.P.S. ore 4) ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i e del decreto 15 luglio 2003, n. 388 .

Per la valutazione del fabbisogno formativo, si è fatto riferimento ai risultati del monitoraggio on-line effettuato nel mese di Maggio 2015 (nota USR Prot. 1042 del 23.04.2015), da cui risulta:

 Corsi di formazione per Dirigenti Scolastici (DL RSPP – ore 32): n.3 corsi;
 Corsi di aggiornamento per Dirigenti Scolastici (DL RSPP – ore 10):n.3 corsi;
 Corsi di formazione per R.S.P.P. (solo MODULO C – ore 24): n.1 corso;
 Corsi di aggiornamento per R.S.P.P. ( ore 40): n.3 corsi;
 Corsi di aggiornamento per A.S.P.P. (ore 20): n. 12 corsi;
 Corsi di formazione per R.L.S. ( ore 40):n.2 corsi;
 Corsi di aggiornamento per R.L.S. ( ore 24):n.2 corsi;
 Corsi di aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso (A.P.S. ore 4): n.34

Ciascun corso sarà composto da un numero di partecipanti non superiore a 35; tale numero potrà essere ridotto nella misura strettamente necessaria per una equilibrata ed ottimale composizione dei corsi, e non potrà essere inferiore a 18 unità.

La composizione dei singoli corsi sarà definita – dove possibile - sulla base del criterio della vicinanza tra la sede di servizio e le scuole polo sedi di svolgimento delle attività formative.

L’iniziativa ha lo scopo di formare/aggiornare, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., sia i Dirigenti Scolastici (per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro (D.S.) dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.) sia le figure professionali specialistiche previste dalla normativa vigente, destinate a fornire supporto al Datore di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle principali misure di prevenzione e protezione.

Tenuto conto della buona riuscita dei corsi svolti in questi anni e di quanto stabilito dall‘Organismo Paritetico nella seduta dell’8.03.2016, le attività formative saranno organizzate da questo Ufficio d’intesa con l’Organismo Paritetico, sulla base dell’organizzazione già ampiamente sperimentata e collaudata (Decreto del D.G. prot. 7423 del 27.11.2009, Decreto del Dirigente Ufficio II prot. 7844 del 2.09.2011). In particolare:

Soggetto formatore è l’Organismo Paritetico (costituito, ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs 81/2008, con Decreto del Direttore Generale dell’U.S.R. prot. 431 del 22.01.2009 e s.m.i.), che rientra tra i soggetti formatori istituzionali individuati dalla legge (art. 32 comma 4 del D.Lgs 81/08) e che avrà il compito di sovrintendere a tutti gli aspetti organizzativi dei corsi (programma, articolazione delle lezioni, strumenti e metodologie didattiche, criteri di valutazione, accertamento dell’apprendimento, rilascio degli attestati, riconoscimento esoneri).

Responsabile del progetto formativo e direttore dei corsi è l’ing. Costante Pasquale Francesco.

I corsi, di carattere teorico-pratico, si svolgeranno presso le seguenti otto scuole polo distribuite in tutto il territorio regionale, che cureranno il funzionamento e la gestione delle attività (attività di coordinamento, amministrazione e di segreteria) :

1. I.I.S. “F.S.Nitti” - POTENZA (Scuola Capofila);
2. I.I.S. “Righetti”- MELFI (PZ);
3. I.I.S. “E. Majorana” – GENZANO (PZ);
4. ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO - VILLA D’AGRI (PZ);
5. I.T.C.G. “V. D’Alessandro” – LAGONEGRO (PZ);
6. I.I.S. “C. Levi” - TRICARICO (MT) ;
7. I.C. ex. s.m.s. “F.Torraca” – MATERA (MT);
8. I.P.S.I.A. “Pitagora” – POLICORO (MT) .

L’Istituto Capofila I.I.S. “F.S. NITTI” di Potenza”, provvederà ad espletare tutte le operazioni di ordine amministrativo e contabile, sulla base delle rendicontazioni finali trasmesse dalle singole scuole polo.

Il numero esatto dei corsi e quello dei partecipanti/corso da attivare presso ciascuna scuola polo, sarà definito solo nella fase di avvio delle attività e comunque nei limiti della copertura finanziaria disponibile.

L’intero processo formativo sarà monitorato da una Commissione esterna, composta da n.4 rappresentanti sindacali dell’Organismo paritetico (SNALS, CISL,CGIL,UIL) , che consentirà una costante osservazione delle attività messe in opera.

I corsi, secondo quanto stabilito nelle linee guida approvate dall’Organismo paritetico, saranno svolti da docenti altamente qualificati dell’INAIL, ex ISPESL, ASL, VIGILI DEL FUOCO, INPS, DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO, AVVOCATURA DELLO STATO, MAGISTRATI, ESPERTI, inseriti in apposito elenco.

I corsi - di carattere teorico-pratico - per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, della durata complessiva di 4 ore (Decreto 15 Luglio 2003 n.388 : Aziende di gruppo B o C), saranno tenuti da personale medico delle ASL competenti sul territorio (ASP e ASM) e si svolgeranno presso le scuole polo.

La scuola capofila IIS “F.S.Nitti” di POTENZA, d’intesa con il Responsabile del progetto formativo, provvederà all’attivazione di opportune forme convenzionali con le Aziende Sanitarie competenti sul territorio (ASP e ASM).

L’effettiva partecipazione ai corsi di formazione verrà attestata dal Dirigente Scolastico della scuola polo sede di corso, sulla base degli atti relativi allo svolgimento del corsi stessi. Il numero delle assenze, debitamente documentate, non potrà superare il 10% del monte ore stabilito (condizione indispensabile per l’accesso alla valutazione finale quando prevista)..

Saranno a carico dell'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE le spese per le attività di docenza e quelle generali direttamente connesse all’intervento formativo; saranno a carico delle singole scuole gli eventuali oneri connessi agli spostamenti del proprio personale nelle sedi delle scuole polo.

Il periodo previsto per il completamento dell’attività formativa è pari a circa 8 mesi dalla fase di avvio (identificazione corsisti e calendarizzazione dei corsi). Il calendario dei corsi sarà stabilito, in sede locale, dai Dirigenti scolastici delle scuole polo, in accordo con il Direttore dei corsi e i docenti formatori.

Nell’organizzazione dei corsi, che si svolgeranno di mattina (dalle 9 alle 13, compreso il sabato) o nel pomeriggio (dalle 15 alle 19, escluso il sabato e prefestivi) secondo la disponibilità dei docenti formatori, le scuole polo cercheranno di coniugare, comunque, l’esigenza del maggior coinvolgimento degli interessati con quella di evitare, nel contempo, di sguarnire eccessivamente le sedi di servizio del personale coinvolto.

Partecipa alle attività formative, oltre ai Dirigenti Scolastici, il personale interno alla scuola di ogni ordine e grado d’istruzione designato a ricoprire il ruolo di RSPP, ASPP, Addetto Primo Soccorso o RLS nella scuola ove presta servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e che non cessi dal medesimo prima del 1° settembre 2018; in casi particolari (carenza di personale), è ammessa la partecipazione del personale con contratto a tempo determinato (incarico annuale).

Non è ammesso alla partecipazione il personale esterno all’Amministrazione.

Per l’individuazione del personale da designare occorre tener conto delle seguenti linee generali di indirizzo, condivise all’interno dell’Organismo Paritetico:

- IL NUMERO COMPLESSIVO DEI PARTECIPANTI, PER CIASCUN CORSO, non potrà superare (salvo casi eccezionali) quello indicato con precedente monitoraggio e acquisito a sistema (nota USR Prot. 1042 del 23.04.2015);

- Corso di formazione per R.S.P.P. (solo Modulo C di specializzazione, della durata complessiva pari a 24 ore: personale interno alla scuola (max. uno per ogni scuola sede di dirigenza scolastica) dove non esiste la figura del RSPP interno (cfr. dichiarazione del D.S.); i partecipanti dovranno essere già in possesso degli attestati di formazione mod. A e B o esonerati dal possesso degli stessi ed eventuali attestati di aggiornamento e in ogni caso in possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e designati – nell’a.s. in corso e/o in quelli precedenti – quali ASPP.

- Corso di aggiornamento per R.S.P.P. (ore 40): personale interno alla scuola (max. uno per ogni scuola sede di dirigenza scolastica), già designati RSPP e in possesso degli attestati di formazione mod. A , B e C e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art. 32 D. Lgs. 81/08. In presenza di attestati di aggiornamento per il quinquennio in corso, occorre specificare se si intende seguire solo alcuni moduli relativamente alle ore residuali necessarie per il proprio aggiornamento quinquennale.

- Corso di aggiornamento per A.S.P.P. (ore 20): il solo personale interno alla scuola (max. uno per ogni plesso e in ogni caso non superiore a quello già segnalato con monitoraggio on-line 2015) già designato come ASPP e in possesso degli attestati di formazione mod. A , B e in ogni caso dei requisiti previsti dall’art 32 D. Lgs. 81/08. In presenza di attestati di aggiornamento occorre specificare se si intende seguire solo alcuni moduli relativamente alle ore residuali necessarie per il proprio aggiornamento quinquennale.

- Corso di formazione per R.L.S. (ore 40): personale interno alla scuola designato R.L.S. nell’ambito della RSU e non ancora formato. (un rappresentante sino a 200 lavoratori; tre rappresentanti da 201 a 1.000 lavoratori)

- Corso di aggiornamento per R.L.S. (ore 24): personale interno alla scuola designato R.L.S. nell’ambito della RSU e già formato. ( un rappresentante sino a 200 lavoratori; tre rappresentanti da 201 a 1.000 lavoratori)

- Corsi di aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso (A.P.S. ore 4): il solo personale interno alla scuola (non superiore a quello già segnalato con monitoraggio on-line 2015) già formato.

Al fine di predisporre con la massima, possibile, tempestività l’avvio delle nuove attività, con particolare riguardo alla identificazione dei destinatari ed alla programmazione dei singoli corsi, le SS. LL. sono invitate a comunicare, entro e non oltre la data del 29 settembre 2016, i nominativi del personale da formare/aggiornare.

A tal fine, i Dirigenti Scolastici provvederanno a compilare il questionario on line (unico per ciascuna sede di dirigenza), direttamente al seguente indirizzo (selezionare il testo e con il tasto destro del mouse “Apri collegamento ipertestuale”):

https://goo.gl/n8VtkT

Per motivi organizzativi, non è consentito trasmettere i questionari via fax o via e-mail.

Al fine di facilitare la compilazione, in allegato è riportato il questionario cartaceo.

Eventuali comunicazioni o esigenze particolari, potranno essere segnalate direttamente nelle note conclusive .

La Direzione del Corso provvederà successivamente a comunicare il calendario delle attività formative con l’indicazione delle sedi e delle date di svolgimento.

Appare opportuno ricordare che la formazione delle figure sensibili, costituisce un preciso obbligo di legge a carico dei Dirigenti Scolastici - identificati dal D.M. 21 giugno 1996 n.292 come datori di lavoro - e degli stessi lavoratori - che non possono ad essa sottrarsi o rinunciare - e richiede una chiara consapevolezza della sua importanza e della necessità di organizzarla adeguatamente.

Pertanto, al fine di facilitare l’espletamento delle attività di competenza e ottimizzando l’utilizzo delle risorse, si invitano le SS.LL. a verificare preliminarmente i requisiti dei partecipanti (da comunicare attraverso il questionario) e collaborare in un’attenta opera di promozione e vigilanza per garantire l’effettivo raggiungimento delle finalità previste dalla normativa di riferimento.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes