TECNOLOGIE

Ufficio Stampa MIUR 18.05.2016 - #PianoScuolaDigitale- SIGLATO IL PROTOCOLLO MIUR- REGIONE BASILICATA per l'attuazione

Stampa

#PianoScuolaDigitale
Siglato Protocollo Miur-Basilicata per l'attuazione

Vai al protocollo:

 http://www.istruzione.it/scuola_digitale/accordi.shtml

Nuove metodologie didattiche, modelli di valutazione delle competenze digitali, alternanza scuola-lavoro, collegamento con i servizi per l'impiego.

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, hanno siglato oggi a Roma il Protocollo di intesa per l'attuazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale in Basilicata.

"Il Protocollo siglato oggi consente un allineamento delle azioni nazionali con quelle territoriali per ottimizzare i risultati e garantire un maggiore impatto del processo di digitalizzazione nelle scuole. Attraverso le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Miur ha già investito in Basilicata circa 5 milioni di euro. A questi vanno aggiunti 7,2 milioni destinati alla realizzazione di due scuole innovative", ha sottolineato il Ministro Giannini. "Gli interventi hanno raggiunto il 100% delle scuole per quanto riguarda il wi-fi, gli ambienti digitali per l'apprendimento e la formazione. Sul fronte degli strumenti, ci saranno 25 nuovi atelier creativi, per un investimento complessivo di 375.000 euro, e un laboratorio territoriale, realizzato con uno stanziamento di 750.000 euro".

"Con l'accordo firmato oggi – ha dichiarato il Presidente Pittella - la scuola lucana si proietta verso il futuro per assicurare alle giovani generazioni le competenze necessarie perché diventino protagoniste del cambiamento. La Basilicata – ha continuato Pittella -  è la seconda regione italiana a firmare un'intesa con il Ministero dell'Istruzione per promuovere e sostenere la più ampia e capillare diffusione dei  processi di innovazione digitale in tutte le istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Di questo siamo onorati e contiamo di mettere a disposizione di tutti le nostre esperienze. Tale azione – ha aggiunto Pittella - si aggancia al progetto 'Distretto Scol@stico 2.0' che stiamo realizzando di concerto con il nostro Ufficio scolastico regionale. Tale progetto è diretto alla costituzione di una rete di laboratori per l'innovazione e la ricerca".

In particolare, il Miur si impegna a mettere a disposizione della Regione tutte le informazioni per la piena attuazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale e a diffondere presso tutte le scuole informazioni su vantaggi e opportunità derivanti dal Protocollo. La Regione Basilicata si impegna – tra l'altro – a programmare, in collaborazione con il Miur e il proprio Ufficio Scolastico Regionale iniziative di formazione in linea con il Piano e a monitorare le risorse regionali già disponibili, curandone la diffusione dei relativi dati. Il Miur e la Regione, per massimizzare l'efficacia degli interventi, si impegnano a creare una sinergia tra le politiche nazionali e quelle regionali, anche attraverso l'utilizzo delle risorse stanziate nell'ambito delle Programmazioni, nazionale e regionale, legate ai fondi strutturali 2014-2020.

STAMPA

OrizzonteScuola

La Tecnica della scuola


TRM network


Allegati:
Scarica questo file (Protocollo.con.firme.pdf)Protocollo.con.firme.pdf[ ]2972 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes