Nota prot.4370 del 20.04.2016 - Monitoraggio: la valorizzazione del merito del personale docente

Stampa

Monitoraggio: la valorizzazione del merito del personale docente

Come è noto, la legge 107/2015, con l'articolo l, comma 126, introduce un fondo per "il merito del personale docente" e, pur definendo alcuni criteri generali a cui attenersi (comma 129) e indicando alcuni processi decisionali per il Comitato di valutazione e il Dirigente scolastico (comma 127),lascia la massima autonomia alle istituzioni scolastiche per un suo utilizzo funzionale alla valorizzazione della professionalità dei docenti.

Il MIUR, proprio nel rispetto della legge, ha intenzionalmente scelto un approccio di sostegno alla autonomia delle scuole, fornendo delle indicazioni generali attraverso delle FAQ e, solo dove è necessario, delle "note" di chiarimento (http://w.\\tw.istruzionc.it/snv/doccnti.shtml), oltre a dei momenti di informazione e confronto (seminari con Dirigenti scolastici su tutto il territorio nazionale e iniziative con gli staff degli Uffici scolastici regionali).
In parallelo, il MIUR è particolarmente interessato a monitorare il percorso che le scuole stanno realizzando, oltre a raccogliere e documentare le diverse esperienze sui criteri adottati e le modalità utilizzate, fermo restando il monitoraggio previsto dalla Legge 107 del 2015 al termine del triennio 2016-2018 per predisporre le Linee guida (comma 130). In questa prospettiva il MIUR ha deciso di avviare un primo monitoraggio intorno ad alcuni passaggi essenziali, a cui seguirà una puntuale documentazione dei dati raccolti nel Portale sulla valutazione (http://www.istruzione.it/snvlindex.shtml). In questo modo ogni scuola potrà confrontare le proprie scelte con quelle delle altre scuole attraverso i dati a livello provinciale, regionale e nazionale.

Il monitoraggio avverrà attraverso tre schede:
                Schede                                          Apertura           Chiusura
l La composizione del Comitato di valutazione     26 aprile 2016    6 maggio 2016
2 La definizione dei criteri per la valorizzazione del merito
3 L'utilizzo del bonus                                        20 giugno 2016   31 agosto 2016


Al termine della compilazione della scheda di monitoraggio n. 3 sull'utilizzo del bonus, i Dirigenti scolastici interessati, in accordo con i Comitati di valutazione, potranno dare la loro adesione per la documentazione della propria esperienza all'interno delle "buone pratiche" per la valorizzazione del merito del personale docente promossa da INDIRE. L'adesione, ad un prima raccolta di buone pratiche da mettere a disposizione delle scuole sul sito dell' INDIRE, è volontaria.

Coloro che aderiranno riceveranno da INDIRE un format per la documentazione della propria esperienza.

 

Il supporto ai Comitati di valutazione

La definizione dei criteri per la valorizzazione del merito del personale docente, affidato ai Comitati di valutazione, è un compito nuovo e delicato, pertanto è importante disporre di tutte le informazioni necessarie e, per chi fosse interessato, di approfondimenti. Per questo, il MIUR ha chiesto all'INDIRE di predisporre un ambiente di informazione rivolto a tutti i componenti dei Comitati di Valutazione. L'ambiente online è reperibile dal 26 aprile 2016 all'indirizzo http://miglioramento.indire.it/.

L'iscrizione dei membri del Comitato sarà a cura della scuola (vedi in allegato: scheda tecnica per iscrizione). Proprio per supportare attraverso le necessarie informazioni il lavoro dei Comitati, si chiede ai Dirigenti scolastici di promuovere e favorire l'iscrizione da parte dei componenti interessati.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes