1- Avviso pubblico 5403 del 16.03.2016 per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Stampa


COMUNICATO STAMPA

 Scuola, stanziati 28 milioni per atelier creativi

Il laboratorio diventa ‘Fab Lab’, per unire creatività manuale e digitale

Giannini: “L’innovazione pilastro della nostra riforma” 

Il laboratorio cambia pelle e diventa ‘Fab Lab’, atelier creativo dove la didattica si fa con il supporto di stampanti e scanner 3D, di kit per la robotica e per la programmazione informatica. È stato pubblicato questa mattina, sul sito del Ministero dell’Istruzione, l’Avviso da 28 milioni di euro per dotare le scuole del I ciclo di istruzione di nuovi spazi didattici in cui gli alunni possano apprendere le competenze tecnologiche di base e coniugarle con manualità, artigianato, creatività. L’iniziativa fa parte delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. 

“Come Governo stiamo puntando con forza sul capitolo dell’innovazione. La scuola si sta dimostrando, con il Piano scuola digitale, protagonista e promotrice del cambiamento”, dichiara il Ministro Stefania Giannini. “Con i 28 milioni stanziati finanzieremo 1.860 progetti, coprendo oltre un terzo delle scuole del I ciclo. Un successivo finanziamento arriverà dal Pon”. 

La procedura di selezione per gli atelier creativi si svolgerà completamente on line e le scuole, per la prima volta, saranno accompagnate nel processo di elaborazione delle loro proposte attraverso sedute in live streaming di supporto amministrativo e tecnico organizzate dal Miur. 

Ogni progetto vincitore potrà avere un contributo massimo pari a 15.000 euro. Tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali del I ciclo di istruzione, singolarmente o in rete, che dispongano di spazi idonei e disponibili, sono invitate a presentare le loro idee per costruire atelier creativi per i propri alunni, luoghi incentrati su arredi mobili e modulari, sul gioco educativo e sul protagonismo degli studenti attraverso apprendimento pratico ed esperienziale. 

I progetti potranno essere per atelier standard, funzionali al conseguimento delle competenze di base, oppure specializzati, finalizzati al conseguimento di competenze per una specifica area disciplinare (Tecnologica, Scientifica o Umanistica). 

Le proposte dovranno essere inoltrate, entro e non oltre le ore 13.00 del 27 aprile 2016, compilando l’apposita istanza online disponibile a questo link:

https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa 

Link all’Avviso: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html


Avviso prot. n° 5403  del 16 marzo 2016 - “Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)” 
DM n° 157 del 11 marzo 2016 
Avviso Pubblico (formato doc) - (formato pdf)
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Schoolkit

Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Art. 1 – Finalita’ dell’Avviso pubblico

In esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca  dell’11 marzo 2016, prot. n. 157, il Ministero intende, attraverso il presente avviso e a seguito dell’acquisizione delle istanze e delle proposte progettuali, promuovere la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo,  favorendo esperienze di progettazione partecipata e di apertura al territorio.

La creazione di atelier creativi e per le competenze chiave per gli istituti comprensivi e le scuole del primo ciclo persegue l’obiettivo per le suddette scuole di “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (PNSD – Azione #7, pag. 50).

La realizzazione degli atelier creativi e per le competenze chiave è finanziata, ai sensi dell’articolo 1, commi da 56 a 62, della legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”).

Art. 2 – Soggetti ammessi alla selezione

  1. Sono ammesse a concorrere per la realizzazione degli atelier creativi le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione.
  2. È inoltre consentita, esclusivamente in rete con istituzioni scolastiche ed educative statali appartenenti al primo ciclo di istruzione, la partecipazione delle istituzioni scolastiche paritarie di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, nonché delle istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado. La partecipazioni delle istituzioni scolastiche diverse da quelle appartenenti al primo ciclo è auspicabile sia in fase di progettazione degli atelier creativi sia in fase di realizzazione di specifici progetti didattici condivisi legati all’utilizzo degli stessi.
  3. È, altresì, ammesso il coinvolgimento, anche in qualità di soggetti cofinanziatori, di enti pubblici e locali, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, università, associazioni, fondazioni, enti di formazione e imprese private individuati nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici, che possono contribuire allo sviluppo della didattica laboratoriale e alla più ampia apertura della scuola al territorio.

Art. 3 – Requisiti di ammissione

  1. Le proposte progettuali devono pervenire da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali appartenenti al primo ciclo di istruzione singolarmente o in rete.
  2. Le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione partecipanti devono possedere spazi idonei e disponibili alla realizzazione degli atelier creativi e per le competenze chiave.  
  3. In caso di partecipazione alla selezione da parte di una rete di istituzioni scolastiche ed educative, è necessario che l’istituzione scolastica capofila sia una istituzione scolastica o educativa statale appartenente al primo ciclo di istruzione e che lo spazio da individuare per la realizzazione dell’atelier sia disponibile all’interno dell’istituzione scolastica capofila.
  4. Le proposte progettuali, per essere considerate validamente pervenute nell’ambito della presente selezione, devono essere inoltrate secondo le modalità indicate nel successivo articolo 5.

Art. 4 – Tipologia di proposte ammissibili

  1. Le proposte progettuali ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave nel rispetto delle finalità di cui all’articolo 1, tenendo conto, a titolo puramente esemplificativo, degli allegati 1, 2 e 3 al presente Avviso che costituiscono una guida e un accompagnamento indicativi alla progettazione di spazi e di ambienti laboratoriali.
  2. Il contributo massimo attribuibile dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per la realizzazione di ciascun atelier creativo è pari ad € 15.000,00.
  3. Le spese che possono essere considerate ammissibili nell’ambito del contributo di cui al comma 2 per la realizzazione del progetto sono relative a:
    1. acquisti di beni e attrezzature per l’atelier;
    2. spese generali e organizzative: nella misura massima del 2% del finanziamento concesso (es. compensi per il personale scolastico per le loro attività di coordinamento e gestione del progetto, ivi comprese le attività connesse alla stesura del bando di gara/lettera d’invito/richiesta di preventivo, spese per il CIG da versare all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) per la/le procedure di gara ai fini della fornitura di beni e servizi);
    3. spese tecniche e per progettazione: nella misura massima del 2% del finanziamento concesso (es. compensi a esperti per l’elaborazione di schede tecniche e capitolati speciali d’appalto per le forniture di beni e servizi).

Si ricorda che gli arredi sono considerati spese ammissibili solo se funzionali alla realizzazione degli atelier creativi.

  1. Le istituzioni scolastiche ed educative statali partecipanti alla presente procedura devono impegnarsi ad approvare, in caso di ammissione al finanziamento della propria proposta progettuale, una specifica delibera degli organi collegiali, e devono assicurare che ogni soggetto, sia interno che esterno alla scuola, percettore di un compenso o qualsivoglia corrispettivo, sia stato selezionato attraverso una adeguata procedura pubblica sia nel caso di selezione interna, sia nel caso di selezione esterna, nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici (d.lgs. n. 163 del 2006).

Art. 5 – Modalità di partecipazione e documentazione

  1. Le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 aprile 2016, compilando l’apposita istanza online disponibile nell’area dedicata alla presente procedura utilizzando il seguente link:

https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa.

  1. Per la compilazione dell’istanza online sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico che il Direttore dei servizi generali e amministrativi che utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, saranno riconosciuti dal Sistema e potranno procedere direttamente alla compilazione dell’istanza online.
  2. L’istanza online è suddivisa nelle seguenti sezioni:

-          Sezione A – dati del dirigente scolastico;

-          Sezione A1 dati anagrafici del soggetto eventualmente delegato alla compilazione dell’istanza online;

-          Sezione B – dati dell’Istituzione scolastica capofila;

-          Sezione C – impegno  ad approvare specifica delibera degli organi collegiali  in caso di ammissione al finanziamento;

-          Sezione D – autocertificazione della veridicità delle dichiarazioni rese;

-          Sezione E – dichiarazioni relative ai requisiti di ammissione previsti ai sensi dell’articolo 3 e descrizione della proposta progettuale elaborata, degli obiettivi perseguiti, della coerenza del progetto con il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) della scuola o delle scuole coinvolte e degli spazi. Va, inoltre, indicato l’importo richiesto e dettagliato sulla base delle singole voci indicate all’articolo 4, comma 3;

-          Sezione F –va allegata copia del documento di identità in corso di validità del dirigente scolastico.

  1. Dato il consistente numero di scuole cui si rivolge il presente Avviso, al fine di evitare il sovraccarico della rete ed i relativi disservizi, si raccomanda a tutte le Istituzioni scolastiche di inserire i dati con anticipo rispetto all’ultimo giorno utile.
  2. La mancata compilazione anche di una sola delle sezioni sopra indicate ovvero la mancata allegazione del documento di identità comporta l’esclusione dalla presente procedura.

Art. 6 – Valutazione delle  proposte progettuali

  1. La  valutazione delle proposte progettuali pervenute entro il termine di scadenza indicato all’articolo 5 è demandata ad apposita Commissione giudicatrice in numero dispari, nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze.
  2. La Commissione giudicatrice procede a valutare le proposte progettuali sulla base dei seguenti criteri:    

a)      qualità della proposta progettuale, in termini di:

  1. idea (originalità e innovatività della proposta progettuale): max 20 punti;
  2. design delle competenze attese (concreta realizzabilità e utilità delle attrezzature richieste ai fini didattici): max 15 punti;
  3. progettazione partecipata (coinvolgimento della comunità scolastica e di eventuali partner nella progettazione a favore delle concrete esigenze della scuola): max 10 punti;

b)      coerenza con il Piano dell’offerta formativa e impatto atteso sull’attività didattica e sulla dispersione scolastica: max 10 punti;

c)      coinvolgimento di ulteriori soggetti pubblici e/o privati ovvero altre istituzioni scolastiche ed educative: max 9 punti (3 punti per ogni ulteriore soggetto coinvolto);

d)      concreto coinvolgimento nell’attività didattica dei soggetti di cui alla precedente lett. c), dimostrata attraverso la descrizione della partecipazione degli stessi al funzionamento e alle attività dell’atelier: max 5 punti;

e)      presenza di eventuali quote di cofinanziamento per la realizzazione del progetto:

  1. fino al 15%: 2 punti;
  2. dal 16% al 30%: 3 punti;
  3. dal 31% al 50%: 4 punti;
  4.  51%: 6 punti;

f)       connessione alla rete internet (dimostrabile attraverso un contratto o una convenzione attiva): 7 punti;

g)      adeguatezza degli spazi individuati: massimo 5 punti;

h)      realizzazione di un progetto che preveda l’impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e con la normativa italiana (BES) e con il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) – Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8 del 2013: max 8 punti;

i)        livello di disagio negli apprendimenti registrato dalla scuola capofila: max 5 punti.

  1. Il punteggio di cui alla lettera i) è attribuito in via automatica sulla base della tabella allegata (allegato 4).
  2. Terminato l’esame delle proposte progettuali pervenute, la Commissione giudicatrice  procede a redigere una graduatoria in ordine decrescente di punteggio per ciascuna Regione.
  3. Sono ammesse a finanziamento le proposte progettuali che, sulla base delle graduatorie definite ai sensi del comma 4, si sono collocate in posizione utile nei limiti dell’importo complessivo stanziato per ciascuna Regione dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 marzo 2016, n. 157.
    1. Le graduatorie sono pubblicate sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Art. 7 – Live Streaming di accompagnamento alla presentazione delle proposte progettuali

  1. Al fine di accompagnare le istituzioni scolastiche nell’elaborazione della proposta progettuale e nella compilazione dell’istanza on line, la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale  organizza tre sedute di supporto tecnico e amministrativo in live streaming.
  2. Il calendario delle sedute di streaming è il seguente:

-          22 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, per le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione presenti nelle regioni: Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto;

-          30 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, per le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione presenti nelle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia;

-          31 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, per le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione presenti nelle regioni:  Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria.

  1. Due giorni prima della seduta di streaming, ciascuna istituzione scolastica appartenente al primo ciclo di istruzione riceverà, al proprio indirizzo istituzionale, il link per accedere alla stessa. La connessione è garantita alle prime 1.500 istituzioni scolastiche che si collegheranno.

Qualora dovesse registrarsi un numero più ampio di contatti la Direzione generale potrà prevedere un’ulteriore sessione di streaming.

  1. Durante la seduta in streaming sarà possibile intervenire attivamente, inoltrando le proprie richieste ad un indirizzo email che sarà fornito nel momento di avvio della seduta e sarà possibile ottenere le risposte ai quesiti posti.
  2. La partecipazione alle sedute di streaming è facoltativa e non comporta alcun tipo di ricaduta sulla selezione delle proposte progettuali.
  3. Nel rispetto dei principi di parità di trattamento, di trasparenza e non discriminazione tra le istituzioni scolastiche concorrenti partecipanti alla presente procedura, tutte le sedute di streaming sono registrate e pubblicate sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a beneficio di tutti i possibili partecipanti.

 Art. 8 – Ulteriori informazioni

  1. L’Amministrazione si riserva di verificare le dichiarazioni rese dai proponenti e di richiedere agli stessi ulteriore documentazione a chiarimento delle dichiarazioni rese e nelle ipotesi di mere imperfezioni formali.
  2. L’Amministrazione si riserva di revocare o annullare la presente procedura senza che i proponenti possano vantare alcuna pretesa. La trasmissione delle proposte progettuali da parte delle scuole non impegna, infatti, il Ministero a dare seguito alla realizzazione delle azioni proposte né ad alcun indennizzo di sorta.
  3. I dati contenuti nelle varie proposte saranno trattati secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 196 del 2003. Il Responsabile del trattamento è la Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.
  4. Responsabile del procedimento è la dott.ssa Simona Montesarchio.
  5. I recapiti presso cui è possibile chiedere informazioni generali sulla presente procedura sono i seguenti: 06.5849.2778-3408-2447 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
  6. È attivato, inoltre, un apposito help desk di supporto i cui riferimenti sono pubblicati sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nell’apposita pagina web del Piano nazionale per la scuola digitale.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes