1- SNODI TERR.- Avviso pubblico prot. 2670 del 8.2.2016 per l'individuazione degli "Snodi formativi territoriali"-Scadenza 23.2.2016

Stampa

10/02/2016
Oggetto: 
Avviso pubblico per l'individuazione degli "Snodi formativi territoriali", sedi della formazione in servizio per l'innovazione didattica e organizzativa - Fondo Sociale Europeo Asse I - Obiettivo specifico 10.8 "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" - Azione 10.8.4 "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi". 
Avviso prot. 2670 del 8 febbraio 2016

Oggetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo Asse I – Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. Avviso pubblico per l’individuazione degli “Snodi formativi territoriali”, sedi della formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa.

Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano nazionale per la scuola digitale (di seguito, PNSD), che contribuisce alla costruzione di una visione di educazione nell’era digitale, che parte da una “idea rinnovata di scuola intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, in cui le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane e al servizio dell’attività scolastica”.

Il PNSD ha individuato tre macro ambiti di intervento e molteplici azioni da realizzare per favorire l’avvio di un reale processo di innovazione digitale nel mondo della scuola. Per fare ciò, è necessario attivare, parallelamente ad altre azioni, anche un programma sinergico di attività formative che possa essere da supporto e accompagnamento all’attuazione del Piano, la cui figura chiave è rappresentata dall’animatore digitale (Azione #28), al quale è affidato un ruolo di “stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi”.

A tal fine, il PON “Per la Scuola” interviene in modo organico e integrato a supporto della strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per favorire un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale, in particolare sostenendo azioni per la formazione di tutto il personale della scuola.

Pertanto, è necessario individuare sedi scolastiche, quali Snodi formativi territoriali, presso i quali realizzare attività formative volte allo sviluppo professionale del personale della scuola sull’innovazione didattica e organizzativa.

Il coinvolgimento diretto degli Uffici scolastici regionali assicurerà la piena aderenza e interlocuzione a livello territoriale.

Gli “Snodi Formativi Territoriali” sono rappresentativi di reti di scuole e dovranno assicurare una congrua copertura territoriale, la continuità della progettualità formativa e la partecipazione a monitoraggi qualitativi sulle singole azioni e percorsi formativi attivati, garantendo al contempo la possibilità di revisioni periodiche sulla base dei risultati formativi raggiunti.

Gli snodi devono, quindi, disporre spazi, attrezzature, professionalità ed esperienze adeguate per la realizzazione di progetti di formazione rivolti a Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti e personale amministrativo, nonché di figure di supporto per lo sviluppo del digitale come indicato nell’Azione #26 – Assistenza Tecnica per le scuole del primo ciclo del PNSD (c.d. presìdi di pronto soccorso tecnico).

Tali snodi saranno destinati a: 

- formare il personale della scuola per l’aumento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica per un uso consapevole delle risorse digitali nella prassi didattica e nell’attività amministrativa; 

- promuovere l’innovazione didattica delle scuole supportata dalle tecnologie; 

- attivare azioni di orientamento, di supporto e di collegamento con il territorio per lo sviluppo di un sistema di formazione integrata.

La proposta può essere presentata da Istituzioni scolastiche sedi di dirigenza (codice meccanografico identificativo).

Si fa presente che, al fine di creare massima sinergia con le politiche nazionali e le strategie del PNSD, verrà riconosciuta una priorità alle scuole già individuate quali poli formativi a seguito di procedure nazionali.

La candidatura avviene attraverso l’utilizzo delle piattaforme denominate “Gestione degli Interventi” (GPU) e Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020, così come per tutti i progetti finanziati con i fondi strutturali. In particolare, in risposta al presente Avviso, la presentazione della candidatura da parte di ciascuna Istituzione Scolastica avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014- 2020, denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020 e completando l’apposito formulario.

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 11 febbraio 2016 alle ore 14.00 del giorno 23 febbraio 2016.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes