Vincitrice del bando Memory Safe la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

SINTESI DEL PROGETTO  Orizzonte Sicurezza

È partito a dicembre 2015 – con la presentazione delle attività - e si concluderà a giugno 2016 il progetto “Orizzonte Sicurezza”, vincitore del bando Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana. Memory Safe è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sviluppato dall’Indire per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il coinvolgimento delle parti sociali. Per la prima volta nella scuola italiana si propone la comunicazione della cultura della sicurezza - intesa come educazione alla salute e al benessere in generale. Il bando Memory Safe ha visto la presentazione di 203 proposte progettuali, il coinvolgimento di oltre 1300 soggetti tra scuole, enti e organizzazioni, la partecipazione di 15 regioni. 42 i vincitori: 1 solo il progetto presentato dalle scuole lucane.

Questi sono alcuni dei numeri di Memory Safe.

Il bando chiedeva ai partecipanti di proporre progetti incentrati sulla cultura della sicurezza attraverso due aree di intervento:

A) progetti educativi volti alla creazione e utilizzo di strumenti didattici interattivi per sensibilizzare gli studenti sui temi della sicurezza, anche attraverso la trattazione trasversale in unità didattiche;

B) progetti finalizzati alla formazione, in grado di correlare in modo diretto il mondo del lavoro con quello della scuola, anche attraverso il coinvolgimento di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (Rspp) o il rilascio di certificazioni.

I progetti pervenuti presso l’Indire sono stati: 117 i progetti in area A e 86 in area B.

Tra i criteri di selezione vi erano:

- la replicabilità e la trasferibilità in quanto aspetti che favoriscono la diffusione del concetto di salute e sicurezza in ogni contesto e momento della vita;

- l’ampiezza della rete dei soggetti coinvolti

- la capacità di innescare concreti processi di crescita.

Il bando del MIUR prevedeva inoltre la formazione di una rete scolastica di minimo tre scuole ed almeno un partner esterno.

 La rete di Orizzonte Sicurezza – costituita a maggio 2015- è così formata:

  • Istituto Comprensivo Musicale “G. Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ)- Istituto Capofila
  • Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Ex Circolo Didattico” di Sant’Arcangelo (PZ)
  • Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo (PZ)
  • Omtec Engineering srl di Senise (PZ) –Partner esterno

I plessi che compongono la rete hanno sede nei comuni di Missanello, Roccanova, Gallicchio e Sant’Arcangelo.

In data 08/06/2015 viene inserito on line il progetto “Orizzonte Sicurezza” redatto dalla società Omtec nell’ambito del Memory Safe, nell’ambito della seguente area  d’intervento:

a) ″creazione e utilizzo di strumenti didattici interattivi utili a sensibilizzare gli studenti sui temi della salute e sicurezza sul lavoro″

In data 30/07/2015 viene pubblicata online la graduatoria dei progetti candidati e di quelli finanziati.

Il progetto “Orizzonte Sicurezza” risultava finanziato per l’importo di 100.000,00 €.

I tempi di realizzazione: 30/06/2016

Le persone coinvolte:

  • Tutti gli studenti di ogni ordine e grado appartenenti ai 3 Istituti della rete: circa 1.600. Questi sono  stati suddivisi in 2 gruppi:

-  Ambasciatori della Sicurezza (tutti i bambini dell’Infanzia, tutte le classi quarte della primaria, tutte le classi prime della secondaria di I grado, tutte le classi prime della secondaria di II grado ai quali è riservato il percorso formativo vero e proprio essi sono i protagonisti del progetto; per un totale di 560 alunni),

-  Fruitori attivi usufruiscono dei risultati del progetto durante l’intero sviluppo temporale. Essi sono chiamati a sperimentare e valutare i risultati stessi del percorso formativo attraverso la consultazione del sito internet a cadenza bimestrale e beneficiando di una lezione in classe  da parte degli Ambasciatori della Sicurezza (autovalutazione)  (totale 1046 alunni).

  • 1 responsabile scientifico
  • 4 esperti esterni (UTS  dell’Ufficio Scolastico Regionale, INAIL, ASL, PROTEZIONE CIVILE, PAMA..)
  • 3 docenti esterni (della società OMTEC)
  • 56 docenti di cui 9 coordinatori

Le attività sono suddivise in 9 moduli: dalla A alla I, che spaziano dalla formazione generale a quella specifica, dalle attività laboratoriali alle attività sul campo, mostre, concorsi e manifestazioni.

Materiale prodotto: cd, opuscoli, videogiochi, giochi interattivi, concorso fotografico, concorso di disegno, sito internet.

Manifestazione finale: la sicurezza in piazza

Alcuni argomenti: sicurezza a casa, a scuola, nel tempo libero, nei luoghi di lavoro; Vivere in sicurezza: uno stile di vita; Prendersi cura degli altri: anziani a rischio; il fuoco, l’acqua, il vento, quando la terra trema; La strada; Cibo sicuro; Ti do una mano: il Primo Soccorso; E se ci sono stranieri?; La sicurezza in lingua straniera

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes