FORMAZIONE REGIONE - IMPARA DIGITALE - Piano Regionale per la scuola digitale lucana - DGR n.1392 del 18.11.2014

Stampa

 

AVVIO FORMAZIONE - Piano Regionale per la scuola digitale lucana - DGR n.1392 del 18.11.2014

AZIONE 3 : addestramento e formazione del personale docente nell’uso di strumenti e metodologie innovative nell’insegnamento per la scuola 2.0. PO FESR 2007-2013 Asse II a cura della Regione

Progetto addestramento e formazione docente nell’uso di strumenti e metodologie innovative nell’insegnamento per la scuola 2.0” della Regione Basilicata.

AFFIDAMENTO (Bando di gara Regione Basilicata) : Associazione Centro Studi Impara Digitale - R.L. PROF.SSA DIANORA BARDI

Via Matteotti, 10/10 - 20012 Cuggiono Milano Italy- Cell +39 3938035347 -Tel. +39 02.21118209

PARTECIPANTI AI CORSI DI FORMAZIONE


Partecipa alle attività formative disciplinate dal Bando Regionale,  il personale delle scuole statali di ogni ordine e grado d’istruzione così composto:

  • GRUPPO 1- n.124 docenti inseriti nell’elenco regionale Formatori P.N.S.D dell’U.S.R. Basilicata (net teacher - MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V - prot. n. 2945 del 25/11/2013 e prot. n. 3549 del 10/12/2013);
  • GRUPPO 2- n.76 docenti facenti parte delle scuole aderenti all’Accordo di rete “Scuola Digitale Lucana – Distretto Scolastico 2.0” sottoscritto l’11.03.2015;

 

I corsisti del GRUPPO 2 (non facenti parte del Gruppo 1), sono stati scelti sulla base dei nominativi segnalati dalle scuole del Distretto Scl@stico 2.0 attraverso monitoraggio on-line (nota della Regione prot. 100530/RAC del 4.05.2015 e comunicazione USR del 5.5.2015), tenuto conto dei seguenti criteri:

1)  RETI DI SCUOLE PER LA REALIZZAZIONE DI  INIZIATIVE A SUPPORTO DELLA DIFFUSIONE DELLE LIM – RETE 1 : n.1 docente per scuola della rete
Fondi ex L. 440/97 – EF 2010 “Spese per iniziative a supporto della diffusione delle innovazioni tecnologicheScuole primarie, secondarie di I grado e  Istituti Comprensivi - (Bando prot.3238 del 2.5.12 – Decreto del D.G. 3856 del 28.5.12);

2) RETI DI SCUOLE PER LA REALIZZAZIONE DI  INIZIATIVE A SUPPORTO DELLA DIFFUSIONE DELLE LIM – RETE 2: n.1 docente per scuola della rete
Fondi ex L. 440/97 – EF 2010 “Spese per iniziative a supporto della diffusione delle innovazioni tecnologiche” Scuole primarie, secondarie di I grado e  Istituti Comprensivi - (Bando prot.3238 del 2.5.12 – Decreto del D.G. 3856 del 28.5.12);

3) POLI FORMATIVI - (Bandi MIUR – Avviso 2945 del 25.11.2013- Avviso Decreto Dirett. N.12 del 6.11.14): n.1 docente per ciascun polo

4) SCUOL@ 2.0 - (Bando MIUR Accordo Stato- Regione del 18.09.2012 - Decreto del D.G. n.3432 del 14.06.2013): n.2 docenti per ciascuna scuola 2.0

5) CENTRI SCOLASTICI DIGITALI - (Bando MIUR Accordo Stato- Regione del 18.09.2012- Decreto del D.G. n.3432 del 14.06.2013) : n.5 docenti per I.C. di SENISE e n.1 per I.C. di Bella

6) CL@SSI 2.0 - SCUOLA SECONDARIA DI  I° - Triennio 2009/12 – n.6 cl@ssi 2.0 - (Bando MIUR 2009 ): n.1 docente per ciascuna cl@sse 2.0

7) CL@SSI 2.0 - SCUOLA PRIMARIA - Triennio 2010/13 -  n.4 cl@ssi 2.0 - (Bando MIUR): n.1 docente per ciascuna cl@sse 2.0

8) CL@SSI 2.0 - SECONDARIA di  II° - Biennio 2010/12 – n.4 cl@ssi 2.0 - (Bando MIUR 2010): n.1 docente per ciascuna cl@sse 2.0

9) CL@SSI 2.0 - SECONDARIA di  I° e II° -  n.4 cl@ssi 2.0 - (Bando MIUR Accordo Stato- Regione del 18.09.2012 – Decreto del D.G. 3432 del 14.06.2013) : n.1 docente per ciascuna cl@sse 2.0

10)  ALTRE SCUOLE CHE HANNO RICHIESTO DI ADERIRE  AL DISTRETTO – SPERIMENTAZIONE REGIONALE  - SCUOLA PRIMARIA - SECONDARIA DI  I° - n.3 cl@ssi 2.0 - (Fondi E.L. e/o fondi della scuola e/o altri partners): n.1 docente per ciascuna cl@sse 2.0 della rete

11)  EDITORIA SCOLASTICA  DIGITALE (Selezione MIUR): n.1 docente

12)  SCUOLA CAPOFILA PER LA GESTIONE DEI FONDI (INNOVAZIONE TECNOLOGICA) – PER IL COORDINAMENTO (AMM.VO/ORGANIZZATIVO) NELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE - (Accordo di rete, banca delle risorse didattiche digitali,  piattaforma ): n.1 docente

13)  NUOVE CL@SSI 2.0 per scorrimento graduatoria del D.G. prot. 3432 del 14.06.2013: n.1 docente per ciascuna cl@sse 2.0

14)  ALTRE SCUOLE CHE HANNO RICHIESTO DI ADERIRE  AL DISTRETTO Scuola polo per l’istruzione domiciliare scuola in ospedale Regione Basilicata (I.C. Busciolano di Potenza - I.C. “Secondo” di Matera), Centro Territoriale di supporto (CTS progetto nuove Tecnologie e disabilità (I.I.S. “F.S.Nitti” di Potenza - I.I.S. I.Morra di Matera) : n.1 docente per ciascuna scuola 

I partecipanti frequenteranno di norma i corsi di formazione nella provincia nel cui ambito è situata l’istituzione scolastica sede di servizio.

SEDI DELLE ATTIVITA’ 


Le lezioni teoriche e quelle pratiche si svolgeranno presso le seguenti 5 scuole polo individuate nell’ambito del Distretto Scol@stico 2.0 : 

Istituto Istruzione Superiore  " F. S. Nitti " via Anzio – POTENZA - cod. MIUR  PZIS023004 - (dirigente) 0971/441587 (centralino) 0971/445483 0971/45390

-  Istituto Comprensivo " ex S..M Torraca " di MATERA – cod. MIUR  MTIC82500P -  Tel. 0835/386254 - 0835/264648

- Istituto Istruzione Superiore " G. Fortunato " di RIONERO IN VULTURE  (PZ) - cod.   MIUR    PZIS002003 – Tel. 0972/721675 - (segreteria) 0972/721791                            

- Istituto Comprensivo " Domenico Lentini " di LAURIA  – cod. MIUR  PZIC848008 - Tel. 0973/823292

- Istituto Comprensivo “L. Milani” di POLICORO (MT) - cod. MIUR  MTIC831002 -  Tel. 0835/981122- 0835/985908

 Per il corretto svolgimento dei corsi, le scuole polo metteranno a disposizione dei corsisti un’aula magna e due aule contigue dotate di connessione ad una rete WI-FI e un videoproiettore e maxi schermo; nel caso in cui i corsisti non fossero dotati di tecnologie adeguate, assicureranno la presenza di un laboratorio di informatica ben attrezzato. Per tutta la durata dei corsi è prevista la presenza di un tecnico.


IL PERCORSO FORMATIVO

 

Obiettivi Generali

Il focus del progetto è formare docenti consapevoli dell'innovazione didattica, in grado di costruire percorsi per competenze nelle tecnologie integrando l'uso di strumenti cartacei e digitali, di trasformare l'ambiente di apprendimento rendendolo flessibile e centrato sullo studente, organizzando una valutazione autentica centrata non solo sul prodotto, ma anche sul processo, avvalendosi di monitoraggio ed autovalutazione.

Il piano di formazione per la digitalizzazione delle scuole della Basilicata, di ogni ordine e grado, prevede un’articolazione su 3 step e si basa su un metodo didattico focalizzato su:

- cloud learning, ovvero la creazione e l'utilizzo di ambienti che ampliano gli orizzonti della classe inserendola in una "nuvola informatica" e ne sfruttano le potenzialità;

- trasversalità, come pilastro della progettazione del Consiglio di Classe che individua una competenza trasversale che sarà sviluppata contemporaneamente in due o più discipline, con il linguaggio e il metodo proprio di ciascuna, fornendo allo studente strumenti per analizzare da diversi punti di vista, rielaborare criticamente, raggiungere un apprendimento personalizzato;

- laboratorietà, intesa come modo di fare scuola partendo da situazioni problematiche mutuate anche dalla realtà, in cui gli studenti sono chiamati a misurarsi per diventare protagonisti del proprio percorso di apprendimento, crescendo in autonomia e responsabilità

- condivisione, collaborazione e co-creazione, ovvero le strategie per la costruzione e la gestione dei gruppi e delle loro dinamiche fisicamente e nel cloud

- percorsi con modalità blended, ogni percorso prevede una formazione in presenza e una formazione a distanza con la possibilità di approfondire le tematiche su piattaforma e-learning

- metodologia, learning by doing, caratterizzata in presenza da una breve introduzione al problema, lavoro di gruppo con realizzazione di un prodotto, discussione e sistematizzazione. I corsisti non solo impareranno a conoscere le potenzialità dei dispositivi mobili, ad usarli consapevolmente e a saperli valutare, ma soprattutto saranno condotti ad integrarli nella propria prassi quotidiana, attraverso azioni didattiche efficaci. Le attività laboratoriali occuperanno la gran parte della fase in presenza e si svolgeranno sotto la supervisione del docente
 
- repository: ciascun Istituto potrà caricare/pubblicare nella piattaforma predisposta (curriculum mapping) le attività svolte e i prodotti realizzati, creando così una repository regionale dalla quale tutte le altre scuole potranno attingere progettualità per poter sperimentare nelle proprie pratiche didattiche

 
NUMERO  CORSI
 
Numero complessivo dei corsi di formazione: n.7 . Ogni corso, di 48 ore complessive, è così articolato:
 -  n.40 ore di lezione in aula;
-  n.8 ore di lezione a distanza;
 - Verifica finale

I corsi, organizzati per moduli (n.12 moduli di 4 ore, di cui n.8 ore a distanza) , comprenderanno attività d'aula, attività con modalità di autoformazione assistita (attuata con materiali multimediali e con tecnologie di rete) ed esercitazioni pratiche. Le attività di formazione d'aula sono da considerarsi integrate con quelle in autoformazione. I corsi, potranno prevedere percorsi di formazione distinti in funzione dei ruoli e delle diverse realta’ operative; queste ultime riconducibili principalmente ma non esclusivamente, ai tipi di scuole, classificate in gruppi omogenei. I moduli saranno svolti in uno o piu’ incontri. Nell’organizzazione sono previsti test d’ingresso e di uscita per ciascun modulo (per valutare conoscenze/competenze iniziali e finali) e  una verifica finale al termine del corso  ( per la rilevazione dei livelli qualitativi dell’intervento e delle competenze complessive conseguite dai corsisti).

 
NUMERO PARTECIPANTI PER CORSO 

L'Agenzia provvederà a formare le classi (composte da docenti di ogni ordine e grado), in modo tale che il numero dei partecipanti  da avviare ai corsi, per motivazioni di carattere didattico, non superi le 28 unità/corso. Tale numero andrà considerato come limite massimo, che potrà essere superato solo in casi eccezionali e nella misura strettamente necessaria per far fronte ad effettive esigenze di localizzazione territoriale o al manifestarsi di variabili ed elementi attualmente non valutabili . Per le medesime esigenze, tale limite potrà essere diminuito nella misura necessaria per una equilibrata ed ottimale composizione dei corsi. 


CALENDARIO DELLE LEZIONI

SEDI DI  LAURIA - POLICORO  - MATERA

9 settembre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
10 settembre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.

2 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 19
3 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.

30 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 19.
31 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16

 

SEDE POLICORO - Si comunica che, pur essendo state sospese le attività didattiche,  domani 31 ottobre il corso di formazione in oggetto si svolgerà secondo il calendario stabilito presso l’ IC Milani di Policoro fermo restando che le condizioni metereologiche non compromettano ulteriormente la situazione e che non ci sia impedimento alcuno per raggiungere la sede del corso, non solo da parte dei corsisti ma anche da parte dei formatori.

 Segreteria ImparaDigitale


SEDE DI POTENZA


11 settembre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
12 settembre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.

2 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 19
3 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.

30 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 19.
31 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16

 SEDE DI RIONERO V.

11 settembre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
12 settembre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.

2 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 19
3 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.

30 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 19.
31 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16

Per lo svolgimento dei corsi è richiesto l’uso di dispositivi elettronici personali; qualora i corsisti ne fossero sprovvisti sarà messo a disposizione  dalla  scuola polo un laboratorio informatico.

QUESTIONARIO DA COMPILARE A CURA DEI SOLI CORSISTI 

I corsisti dovranno compilare on-line , entro e non oltre il 7 settembre alle ore 10, il questionario predisposto da Impara Digitale, collegandosi direttamente al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/117Y5dd-d2rNJUH5sYuTzknqDrqhVuIWs1e2PTkhPLLI/viewform

QUESTIONARI DI GRADIMENTO IMPARA DIGITALE  


1° STEP

 

Link alle risposte:

 https://docs.google.com/forms/d/1yjqTJqLQNFYOrd3hpMPtM6kTryi24gqTYEiYNyQiafA/viewanalytics


2° STEP

 

 3° STEP

 

Link alle risposte 

https://docs.google.com/forms/d/1GzbCvX4nhy0gHxhKGA3OD6X6j9roW2aG4jHG98_U408/viewanalytics



ELENCO CORSISTI E ABBINAMENTI SEDI 

In allegato è possibile scaricare gli elenchi aggiornati (20.10.2015) dei corsisti per le sedi di POTENZA - RIONERO IN V. - POLICORO - MATERA - LAURIA 

CORSI ON LINE

I corsisti devono entrare nel sito http://elearning.imparadigitale.org/ con le loro credenziali che sono:

ID: cognome.nome PW: ImparaBasil2015 (con attenzione alle maiuscole)

Appena entrati si suggerisce di iniziare cliccando sull’icona: “ Introduzione a Moodle” corso base per chi non conosce questo ambiente.

I corsi si trovano cliccando sull’icona “Progetto Basilicata” e nello specifico sono:

A02.1 Asset d’aula e ambienti cloud
A02.2 Google Drive per collaborare e cocreare
A02.3 Le principali app
A03.1 Drive avanzato e ambienti social
A03.2 Produzione di risorse video, audio, immagini
A03.3 Ricercare fonti per produrre contenuti
A03.4 Produzione di contenuti
A04 La Classe Scomposta
A05.1 Didattica per competenze nelle tecnologie
A05.2 La Valutazione
A05.3 E-portfolio didattico

In ogni corso ci sono contenuti ed esercitazioni, vi è anche un “forum tecnico” specifico per ogni corso dove porre domande per eventuali chiarimenti.
Se ci fossero problemi per entrare nella piattaforma ci si può rivolgere alla seguente mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REPORT FINALE a cura di IMPARA DIGITALE

 

STAMPA - Comunicato stampa Regione

 

STAMPA - Educazione&Scuola a cura di Mario Coviello

Il modello di didattica scomposta - Il Sole 24 ore

 

Basilicata e Scuola Digitale: formazione per circa 200 docenti lucani con “Impara Digitale”

 

 

La professoressa che capovolge la scuola

 

Tableet School

 Foto

 

Piani «Banda Ultra Larga» e «Crescita Digitale»: online i primi report della consultazione

 

POLICORO - MATERA - 9 settembre 2015



 

POTENZA

 

POTENZA 2 Ottobre 2015 - I.I.S. "F.S.Nitti" - POTENZA

POLICORO 30 OTTOBRE 2015

 

PHOTO  GALLERY

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes