MIUR - IV EDIZIONE CORSO ON-LINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI BANDO DI PARTECIPAZIONE PER DOCENTI

Stampa

CORSO ON-LINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI BANDO DI PARTECIPAZIONE PER DOCENTI

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutaz ione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l'AlCA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), la terza edizione del corso per la formazione di docenti dell'area matematica - scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di "Computer Science", afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (011).
Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione annuale aperta a tutte le istituzioni scolastiche di Il grado - statali e paritarie - per studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina .

Il Corso ha l'obiettivo di far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (problem solving) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione. Tale formazione permetterà ai docenti di potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle 0II e, infine , di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle 0II.

Il Corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, sarà erogato su piattaforma e learning e sarà tenuto da docenti universitari.

Il Corso è corredato da materiali didattici , quali video conferenze, audiovisivi e documenti, condivisi via web; sono previste, inoltre , azioni di tutoraggio sincrono ed asincrono.

AI termine del percorso formativo sarà rilasciato dal MIUR un attestato di partecipazione a seguito di una prova finale che consisterà in una mini olimpiade online che prevederà la soluzione di problemi nel linguaggio di programmazione oggetto del percorso di formazione.

La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti dell'area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado; le iscrizioni avverranno compilando un form online a partire dal giorno 28 settembre 2015 ore 10.00 e termineranno l' 11 ottobre 2015 alle ore 24.00 . Il Corso è gratuito per i partecipanti.

Al Corso saranno ammessi fino a un massimo di 1000 insegnanti; il Comitato Olimpico accetterà iscrizioni valide secondo l'ordine di arrivo. Sarà data priorità a coloro che non si erano iscritti alle edizioni precedenti 

Il corso sarà fruibile a partire dal 18 ottobre 2015 al 18 febbraio 2016.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes