RAPPORTO INVALSI 2014-15 - PRESENTAZIONE DATI BASILICATA

Stampa

RAPPORTO INVALSI 2014-15 - PRESENTAZIONE DATI BASILICATA

 
Rapporto INVALSI  2014-15  
RILEVAZIONI NAZIONALI DEGLI APPRENDIMENTI
In Basilicata buon successo della scuola primaria e sec. di I° sia in Italiano che in Matematica
 

IL rapporto nazionale prove INVALSI 2015 conferma il buon successo della scuola primaria e sec. di I° sia in Italiano che in Matematica. La Basilicata, secondo i dati del rapporto,  contribuisce - per questi ordini di scuole - in modo significativo, ad innalzare la media della macro-area SUD e ISOLE.

Le prove INVALSI, oltre a fornire un quadro generale sulla qualità del sistema italiano d’istruzione e di formazione, sono finalizzate a supportare la riflessione a fini del miglioramento delle singole istituzioni scolastiche.

Gli ambiti coinvolti sono l’italiano e la matematica e i gradi scolastici riguardano le classi II e V primaria, la III secondaria di primo grado e la II secondaria di secondo grado.

In alcune aree del Paese la partecipazione alle prove INVALSI 2015 di maggio (esclusa la prova nazionale ), è stata più bassa rispetto agli anni passati. La partecipazione non è stata uniforme sul territorio nazionale e varia in ragione degli ordini di scuola.

I dati contenuti nel rapporto evidenziano - a livello nazionale -  un quadro piuttosto variegato in cui si confermano marcate differenze territoriali che tendono ad acuirsi al crescere dei livelli scolastici.

A differenza delle rilevazioni precedenti, emergono minori differenze territoriali per la scuola primaria, mentre esse diventano sempre più visibili nel passaggio alla scuola secondaria di primo grado e ancora maggiormente in quella di secondo grado.

 
Fra le regioni meridionali e insulari, l'ABRUZZO, il MOLISE e la BASILICATA registrano punteggi in linea con la media nazionale in tutti i livelli scolari, oltre a essere le regioni dove la partecipazione alla rilevazione della classe 2° della secondaria di II è stata - pur se piu' bassa di quella del Centro- Nord - superiore a quella di tutte le altre.
 
 
PRIMARIA
 
BASILICATA Classe II PRIMARIA
 
ITALIANO : La Basilicata si colloca al 4° posto della classifica nazionale ( punti 202), guadagnando due posti rispetto al precedente anno scolastico. Prima tra le regioni del SUD e ISOLE.
 
MATEMATICA: La Basilicata si colloca al 3° posto della classifica nazionale (punti 206). Prima tra le regioni del SUD e ISOLE e del Mezzogiorno.
 
BASILICATA Classe V PRIMARIA
 
ITALIANO : La Basilicata si colloca all' 8° posto della classifica nazionale (punti 199), guadagnando due posti rispetto al precedente anno scolastico. Prima tra le regioni del SUD e ISOLE.
 
MATEMATICA: La Basilicata si colloca al 5° posto della classifica nazionale (punti  203), guadagnando 4 posti rispetto al precedente anno. Prima tra le regioni del SUD e ISOLE e del Mezzogiorno.
 
 
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BASILICATA Classe III Sec. di I Grado
 
ITALIANO : La Basilicata si colloca al 5° posto della classifica nazionale (punti  205), guadagnando quattro posti rispetto al precedente anno scolastico. Prima tra le regioni del SUD e ISOLE e del Mezzogiorno.
 
MATEMATICA: La Basilicata si colloca all'8° posto della classifica nazionale (punti 201), guadagnando tre posti rispetto al precedente anno. Prima tra le regioni del SUD e ISOLE.
 
SECONDARIA DI SECONDO GRADO
 
 
BASILICATA Classe II Sec. di II Grado
 
ITALIANO : La Basilicata si colloca al penultimo posto della classifica nazionale ( punti 187).Terza tra le regioni del SUD e ISOLE .
 
MATEMATICA: La Basilicata si colloca al 13° posto della classifica nazionale (punti 192). Seconda tra le regioni del SUD e ISOLE.
 
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes