USR BASILICATA - Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione: attività di accompagnamento e di supporto alle istituzioni scolastiche

Stampa

Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione: attività di accompagnamento e di supporto alle istituzioni scolastiche

A partire dal corrente anno scolastico tutte le Istituzioni Scolastiche, statali e paritarie, effettueranno, secondo quanto previsto dalla Direttiva n. 11 del 18 settembre u.s., l'autovalutazione mediante l'analisi del servizio offerto e la redazione in formato elettronico di un Rapporto di autovalutazione (RAV) contenente gli obiettivi di miglioramento da perseguire in base alle priorità strategiche individuate.

Si tratta di un momento estremamente importante, di consolidamento e di rilancio per la scuola dell' autonomia, giacché ogni Istituto avrà modo di riflettere in modo articolato, mediante uno strumento di lavoro comune, sulle proprie pratiche e sulla propria organizzazione, di individuare i punti di forza e quelli di debolezza, consolidando le esperienze di auto-analisi già avviate, di elaborare le strategie più appropriate per rafforzare la propria azione educativa, di rendere conto della propria "produttività culturale" in modo trasparente, rafforzando al contempo la propria specifica identità.

Sulla base delle indicazioni contenute nella circolare n. 47 del 21 ottobre 2014, è stato costituito presso questo Ufficio Scolastico Regionale uno Staff apposito, con il compito di assicurare il coordinamento delle azioni di supporto a tutte le Istituzioni Scolastiche in merito agli strumenti ed alle modalità operative del processo di autovalutazione, ai caratteri dei Piani di miglioramento, alle finalità dei protocolli di valutazione previsti dalla già citata Direttiva n. 11/2014.

I componenti lo Staff avvieranno nella prima quindicina di Gennaio una prima fase di formazione finalizzata da un lato ad illustrare la logica ed i punti di riferimento essenziali del processo, dall'altro a fornire chiarimenti e suggerimenti per l'elaborazione del RAV e degli altri strumenti ad esso collegati.

Il calendario degli incontri sarà comunicato con successiva nota, precisando sin d'ora che essi sono rivolti ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti referenti per la valutazione di ciascuna Istituzione Scolastica.

Nel frattempo, le SS.LL. sono invitate a:

- costituire, qualora non lo avessero già fatto, un Nucleo per la valutazione ed il miglioramento, formato dal D.S., dal Docente referente (scelto dal D.S. tra i Docenti che hanno esperienza nel settore o tra i Docenti che curano la elaborazione ed il monitoraggio del POF), uno o più Docenti individuati dal Collegio dei Docenti;

- scaricare, dal portale dedicato che è stato creato sul sito istituzionale del MIUR (http://www.istruzione.it/sistema valutazione/documenti.html), il Rapporto di Autovalutazione nonché i materiali utilizzati durante il seminario di presentazione del format del RAV, svoltosi a Roma il 27-28 novembre u.s., e diffonderli presso il personale.

Si comunica inoltre che" a partire dal momento in cui sarà operativa la piattaforma informatica, saranno inoltrate alle scuole, a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, delle "linee guida" per supportare ulteriormente le stesse nell' elaborazione del RAV e che a metà Gennaio saranno trasmessi dal MIUR, alle Istituzioni Scolastiche, i format dei vari questionari (scuola, insegnanti, studenti) previsti dal Rapporto di autovalutazione come fonte-dati per gli indicatori in esso contenuti.

Si fa presente infine che durante la elaborazione del RAV le Istituzioni Scolastiche potranno inoltrare richieste di chiarimento o segnalare eventuali difficoltà, all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes