20.02.2015 - Scuola digitale - Stanziato dalla REGIONE un primo finanziamento di circa un milione e 600 mila euro.ELENCO DETTAGLIATO DELLE SCUOLE

Stampa

COMUNICATI STAMPA - REGIONE BASILICATA

20.02.2015 - Scuola digitale, insediato Gruppo di Lavoro Regionale -

Coordinerà le attività previste per ridurre il digital divide interno al mondo della scuola. Stanziato un primo finanziamento di circa un milione e 600 mila euro. (Cliccare sopra per leggere tutto)

 02.03.2015 - Nasce la  Scuola Digitale Lucana-Distretto Scolastico 2.0 -     

L’ assessore Liberali: ’’Un ulteriore passo importante per la digitalizzazione della scuola lucana. (Cliccare sopra per leggere tutto)

 

 TGR BASILICATA ( 2.03.2015- cliccare sopra)

  

Scuola Digitale (Delibera di Giunta Regionale n.1392 del 18.11.2014) -

 

LINK AL SITO "Scuola Digitale" della REGIONE BASILICATA (Cliccare sopra)

 

Scuola digitale, insediato gruppo di lavoro regionale - Coordinerà le attività previste per ridurre il digital divide interno al mondo della scuola. Stanziato un primo finanziamento di circa un milione e 600 mila euro.

Alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Raffaele Liberali, si è insediato il gruppo di coordinamento per le attività previste nel piano Scuola Digitale. Questa azione, frutto del lavoro della Task Force per l’agenda Digitale fortemente voluta dall’amministrazione regionale, è inserita in un piano di ampio respiro che coinvolgerà, in fasi successive, tutto il sistema scolastico regionale, i piani dell'offerta formativa, le oltre 100 pluriclassi funzionanti in Basilicata.

Il gruppo di lavoro – spiega l’assessorato - è composto da funzionari e dirigenti regionali (Dott.ssa Palamone,  Dott.ssa Abbate, Geom. Daraio, Dott. Berardi e Ing. Panzanaro) e da rappresentanti dell’ufficio scolastico regionale (Ing. Costante) , si avvale della consulenza e collaborazione del prof. Mario Coviello già preside dell’Istituto Comprensivo di Bella che è stato a capo del programma scuola 2.0 in Basilicata.

GRUPPO DI COORDINAMENTO PIANO SCUOLA DIGITALE

- dr.ssa Assunta PALAMONE - Dirigente UFFICIO SISTEMA SCOLASTICO ED UNIVERSITARIO - DIPARTIMENTO POLITICHE DI SVILUPPO, LAVORO, FORMAZIONE E RICERCA

- dr.ssa Maria Teresa ABBATE - UFFICIO SISTEMA SCOLASTICO ED UNIVERSITARIO - DIPARTIMENTO POLITICHE DI SVILUPPO, LAVORO, FORMAZIONE E RICERCA

- geom. Giuseppe DARAIO - UFFICIO EDILIZIA E OPERE PUBBLICHE- DIPARTIMENTO AMBIENTE E TERRITORIO, INFRASTRUTTURE, OPERE PUBBLICHE E TRASPORTI

- dott. Francesco BERARDI - DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO POLITICHE DI SVILUPPO, LAVORO, FORMAZIONE E RICERCA

- ing. Salvatore PANZANARO - UFFICIO SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE - DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E FINANZE

- ing. Pasquale Francesco COSTANTE - Referente Nuove Tecnologie P.N.S.D. - Responsabile "Distretto 2.0"

- Prof. Mario COVIELLO - Dirigente Scolastico

Il gruppo di lavoro, inoltre,  avrà il compito di coordinare e dare attuazione alle azioni previste nella Delibera di Giunta Regionale n.1392 del 18.11.2014, garantendo la piena corrispondenza e complementarietà con le azioni già avviate, sia a livello nazionale dal MIUR con il P.N.S.D., sia a livello regionale con l’Accordo Stato Regione firmato il 18.09.2012  e il Distretto Scol@stico 2.0.

Obiettivo principale, grazie a questo primo finanziamento di circa 1,6 milioni di euro a valere sui fondi PO FESR 2007-2013, è quello di ridurre il digital divide interno al mondo della scuola e fornire un impulso notevole allo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.), attraverso la realizzazione delle Infrastrutture di connessione alla rete internet a banda larga ed ultralarga  (fibra ottica o WIFI)  di tutte le scuole – in primis del Distretto 2.0 – dell’intero territorio regionale che attualmente ne sono prive. L’azione si avvale ed integra l’attività prevista nel bando per la banda ultralarga, affidato al Ministero dello Sviluppo Economico, i cui lavori sono in via di affidamento;  la dotazione/potenziamento dell’hardware e del software (LIM, Tablet, server) di gestione della didattica nelle scuole dove si è svolta o è già in essere una sperimentazione nazionale o regionale  (cl@sse 2.0, scuol@ 2.0, reti per la sperimentazione della LIM, Editoria digitale,  Poli formativi);creazione di classi virtuali, comunicazione interne ed esterne ecc..) e l’addestramento e la formazione dei docenti per la scuola 2.0 all’utilizzo delle tecnologie mobili e collettivi, la valorizzazione della dimensione metodologica l’utilizzo del curriculum mapping e il riuso e la valorizzazione, tramite il cloud computing, delle singole esperienze didattiche.

A conclusione dell’intervento si prevede che ci saranno 53 CL@SSI 2.0, di cui 18 completamente nuove e 35 potenziate nella rete WIFI/LAN e nelle attrezzature e software (tablet/ notebook, server), 2 scuole 2.0, 2 centri scolastici digitali, 2 poli formativi e una editoria scolastica digitale.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes