Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro - Inail Focal Point Italia - Le Campagne europee

Stampa

VAI AL SITO INAIL :

 Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro - Inail Focal Point Italia

L’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro è stata istituita nel 1996 come organo comunitario decentrato per far fronte alle questioni concernenti la salute e la sicurezza sul lavoro (Ssl). Ha sede a Bilbao ed è divenuta oggi il centro di eccellenza per la raccolta, l’analisi e il trasferimento di tutte le informazioni del settore in Europa e a livello internazionale.
Per la realizzazione del proprio programma di lavoro, l’Agenzia europea è supportata da una rete di Focal Point nazionali, il cui operato è disciplinato da un Accordo di Cooperazione annuale, firmato dal Rappresentante Legale di ciascun Focal Point.

L’Inail ricopre il ruolo di Focal Point per l’Italia, attraverso il coordinamento da parte della Direzione Centrale Prevenzione.

Ogni Focal Point è attivamente coinvolto in quattro aree chiave:

  • Networking: gestione di un network nazionale tripartito di supporto all’implementazione del programma dell’Agenzia a livello di Stato Membro;
  • Consultazione: invio di informazioni a livello nazionale sulle tematiche dei progetti inseriti nel programma di lavoro dell’Agenzia, nonché identificazione di esperti nazionali per i gruppi di lavoro europei e controllo linguistico dei prodotti informativi dell’Agenzia, in particolare del materiale promozionale delle campagne europee;
  • Campagne Europee: promozione delle campagne a livello nazionale ed organizzazione di eventi sul tema delle campagne; promozione e raccolta di buone pratiche. 

Campagne Europee

L’Agenzia promuove e realizza dal 2000 campagne di sensibilizzazione che mirano ad entrare in contatto diretto con gli ambienti di lavoro ed i lavoratori, focalizzando tematiche prioritarie che necessitano di particolari interventi e di misure sistematiche.  Le campagne hanno permesso all’Europa ed agli Stati membri di puntare i riflettori su fattori di rischio specifici come il rumore, lo stress, le sostanze pericolose, su settori ad alta incidenza infortunistica come l’edilizia o, come nel 2006, su un gruppo vulnerabile di lavoratori rappresentato dai giovani. 

Ispirata ad un modello di rete ed a principi di decentralizzazione e di tripartitismo, la strategia comunicativa adottata dall’Agenzia impone cinque obiettivi fondamentali:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica, 
  • fornire informazioni, 
  • creare risorse e favorirne l’accesso, 
  • incoraggiare attività a forte impatto sul luogo di lavoro, 
  • individuare e trasferire buone pratiche.  

Il sito web http://osha.europa.eu ospita dettagliate pagine sulle campagne, arricchite di informazioni, aggiornamenti sugli eventi, a livello europeo e nazionale, materiali e strumenti mirati ai differenti target di utenti.

Nel 2006 è stato istituito il gruppo di lavoro nazionale “Campagne Europee”, coordinato dall’Istituto, con rappresentanti dei Ministeri interessati, dell’Iss delle Regioni e delle Parti Sociali, al fine di preparare la strategia generale di ciascuna campagna ed individuare i principali eventi da realizzare.

Nel 2008 è stato lanciato un nuovo format biennale di campagna nonché un diverso modello di cooperazione con i Focal Point per le attività relative alle stesse campagne.  
Ogni campagna è caratterizzata da un evento di lancio a Bruxelles ( di solito ad aprile ) e da un evento conclusivo a Bilbao (a novembre del secondo anno). 

La settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (la 43a del calendario) rappresenta il periodo simbolico dell’anno in cui si concentrano le attività di promozione in tutti i Paesi europei.

 Settimana europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro | 20-24 ottobre2014

 
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes