EVENTI

24 Novembre 2014 - "GO ON BASILICATA" UN TERREMOTO DIGITALE

Stampa
 
 
Go On Basilicata
IL 24 NOVEMBRE LA BASILICATA DIVENTA DIGITALE
24 novembre 2014 un “terremoto digitale in Basilicata con Go On Basilicata”
 

 

Manifestazione volta alla diffusione della cultura digitale che mira a ridurre il digital divide e riconnettere le aree interne con il resto del Paese.

www.go-on-italia.it/dday

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=2987264

http://www.ilquotidianodellabasilicata.it/news/idee-societa/731620/I-cinque-campioni---del.html

Il #goonbas”, l’evento che rientra nel programma digitale nazionale “Go On Italia”, ispirato all’omonimo progetto sviluppato in Gran Bretagna, con l’obiettivo di digitalizzare tutti gli abitanti, migliorando le competenze di cittadini e imprese.

Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia e Regione Basilicata, ha preso il via il progetto “Go On Italia” con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Dopo il successo del D-Day del 5 maggio in Friuli Venezia Giulia, la BASILICATA è la seconda regione italiana a partecipare con "Go On BAS".“Go on Basilicata” è un tassello tangibile, che parte dal sud per realizzare, nei fatti, gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

In tutta la Regione Basilicata saranno organizzati contemporaneamente oltre 100 tra appuntamenti, seminari, workshop formativi ed incontri che abbiano come denominatore comune la cultura digitale, declinata in ogni sua forma e per ognuno degli ambiti ai quali ci rivolgiamo, ovvero la scuola, gli over 54, le PMI e la Pubblica Amministrazione.
Una lunghissima giornata, corale e condivisa, ricca non di convegni ma di momenti di trasferimento di competenze e buone pratiche: perché la Basilicata sia davvero una regione più digitale.
I temi che saranno al centro degli incontri sono:

  • Avvicinare gli studenti al digitale, al coding e alla cultura dei FabLab
  • Trasferire agli anziani anziani competenze digitali;
  • Agevolare le imprese del territorio nel processo di digitalizzazione, per acquisire una dimensione più internazionale e conquistare nuovi mercati;
  • Dare alle pubbliche amministrazioni una dimensione digitale e open;
  • Trasferire le agevolazioni del digitale al settore del turismo, della promozione culturale, della valorizzazione del settore food in vista dell'appuntamento EXPO2015

 Anche le scuole sono chiamate a partecipare ed essere protagoniste di alcuni eventi.  

I.C. di BELLA

 

                                           

 I.C. di POLICORO

 

 

 

 

I.C. di VALSINNI

 

I.C. "Torraca" di POTENZA

 

GALLERIA FOTO SCUOLE

 

 
 GoOn Basilicata : #CoderBas Scuole 24 Novembre 2014
 

Sulla spinta organizzativa del Comitato Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, in 7 sedi regionali si svolgerà il #CoderBas.

L’evento #CoderBas è un CoderDojo, ovvero una sessione interattiva di formazione per 100 - 150 bambini in ognuna delle sedi, di età compresa fra i 7 ed i 13 anni, durante la quale verrà insegnato loro a usare in maniera ludica un linguaggio di programmazione digitale (coding), indicato nella prossima riforma della scuola come “pensiero computazionale”.

Il #CoderBas si svolgerà dalle ore 15  alle ore 18 presso i seguenti Istituti Scolastici:

-          Bella Istituto Comprensivo - Scuola 2.0,

-       Matera - Istituto Comprensivo Nicola Festa/Minozzi,

-       Lauria - SMS Aldo Moro

-       Policoro - Istituto Comprensivo

e presso:

-          Tito - Centro Cecilia (Visioni Urbane),

-        Pisticci - Centro TILT (Visioni Urbane),

-        Viggiano - sede Sviluppo Basilicata

 Una scuola moderna, infatti, trasforma i suoi ragazzi da utenti passivi ad utenti padroni delle tecnologie digitali; insegna loro a non comprare un videogioco, ma a realizzarlo; stimola fantasia, creatività, curiosità anche nel settore delle tecnologie.

                        Si passa da utenti, e insegnanti, che sappiano non solo “leggere” i computer/tablet ma sappiano anche “scrivere” su di essi.

 Gli Istituti Scolastici (Primarie, Secondarie di I Grado e Istituti Comprensivi) possono far partecipare massimo 2 alunni/e nella sede #CoderBas più vicina, dopo aver fatto compilare da un tutore, l’iscrizione online al form che si trova al link:

http://goo.gl/forms/NC8LyIlSaJ .

L’iscrizione dei bambini avverrà in ordine cronologico e fino a riempimento della capienza delle sedi.

Per l’evento del 24 Novembre non si può superare il numero di 5 bambini circa per Comune della Basilicata.

L’evento del 24 novembre 2014 è il primo di altri eventi CoderDojo che si terranno successivamente nei singoli Comuni per allargare la partecipazione e la formazione alla programmazione.

Il 4 ottobre si è svolto a Matera un Coderdojo da record con 1000 bambini, 100 mentori e la menzione al Parlamento Europeo e durante l’audizione del Comitato Matera 2019 al MIBACT.

Il 17 Ottobre una delegazione lucana dell’IC Giovanni Pascoli di Matera, ha poi effettuato un CoderDojo alla Camera dei Deputati e al MIUR alla presenza del Ministro Giannini.

I Dirigenti Scolastici sono invitati a favorire la partecipazione dei docenti e degli alunni che facciano richiesta a partecipare all'evento #CoderBas del 24 Novembre nelle 7 sedi.

 Informazioni e riferimenti organizzativi sul sito “CoderDojo Matera” (http://www.coderdojomatera.it/) o sul gruppo Facebook “CoderBas” (https://www.facebook.com/groups/297662560430857/) e su “Go On Italia(http://www.go-on-italia.it/ )

 

Anche le scuole 2.0 sono chiamate a partecipare ed essere protagoniste di alcuni eventi.

 
GoOn Basilicata : - 24 Novembre - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BASILICATA
 

 L’Università degli Studi di Basilicata, nell’ambito di questa iniziativa, organizza 5 incontri presso 5 istituti scolastici relativi al programma ministeriale Programma Il Futuro” . Di seguito gli istituti che hanno aderito all’iniziativa:

- Istituto Comprensivo Torraca, Potenza - Tutor: Dott. Marcello Buoncristiano

- Istututo Comprensivo Torraca, Matera - Tutor: Dott. Michele Santomauro - Dott. Donatello Santoro - CL@sse 2.0 e Polo formativo

- Istituto Comprensivo Valsinni-Colobraro, Colobraro - Tutor: Ing. Simone Romano - CL@sse 2.0

- Istituto Comprensivo Lentini, Lauria - Tutor: Ing. Enzo Veltri - CL@sse 2.0 e Polo formativo

- Istituto Comprensivo di Bella - Tutor: Ing. Antonio Giuzio - Scuol@ 2.0

Come si svolge

L’intervento prevede la partecipazione dei ragazzi a quella che viene definita “L'Ora del Codice”, che consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. Questo interevento formativo può essere fruito sia in un contesto interattivo, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia "senza rete", per le scuole ancora non supportate tecnologicamente. A svolgere la funzione di tutor saranno presenti dottorandi della facoltà di Informatica. L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.

L'obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.

È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

È opportuno che in ogni scuola si individui un docente referente per questa iniziativa, il quale presiederà l’evento con la collaborazione del tutor proveniente dall’Università.

 

Anche le scuole sono chiamate a partecipare ed essere protagoniste di alcuni eventi.

 
GoOn Basilicata : - 24 Novembre  2014 - SCAI COMUNICAZIONE  #IDirettaDallaScuola
 

Immagina che sogno. Che daresti per "stare" sui social a scuola? Scrivere su Facebook, scattare foto e pubblicarle su Instagram, messaggiarti con gli amici e raccontare la tua giornata sul tuo blog? Il tutto sotto gli occhi della tua prof!

Il 24 Novembre puoi! Racconta a tutti il tuo mondo, la tua scuola e il web, secondo te!

Grazie ad un'iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto "Go On Italia" con l'obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. La seconda regione italiana a partecipare è la Basilicata con "Go On BAS". Sono tantissimi i partner locali che si sono aggiunti e con loro stiamo organizzando il DDay, il Digital Day, che avrà luogo lunedì 24 novembre.

1 giorno x 100 eventi x Basilicata 100% digitale

Vogliamo che questa giornata rappresenti la volontà dei cittadini di cambiare il loro modo di vivere il digitale e le nuove tecnologie. Ecco perché vogliamo coinvolgere anche il vostro istituto.

Come?

Alle 10,00 del 24 Novembre 2014, in contemporanea nei 7 istituti scolastici (Liceo Scientifico "G. Galilei" di Potenza, Liceo Classico di Potenza, liceo Scientifico di Tricarico, Liceo Classico di Matera, Liceo Scientifico di Policoro e Stigliano) che hanno aderito all’iniziativa organizziamo la proiezione di un documentario molto interessante e frizzante che ripercorre la storia di internet. Si tratta di 3 video della durata di 15 minuti l’uno che è possibile vedere dai seguenti link di Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=Wfj1i_DdAq0

https://www.youtube.com/watch?v=3oyyKcsolg

https://www.youtube.com/watch?v=RU2iUhZ_EMg

Da questa visione ci auguriamo nasca un libero dibattito tra i ragazzi. Durante le proiezioni i ragazzi sono "autorizzati" ad usare gli smartphone a scuola, partecipando con le loro idee, post e tweet alla conversazione che si svolge in rete e utilizzando sia su Facebook che su Twitter (ma anche Instagram, Pinterest eccc..) questi hashtag:

#goonschool

#DirettaDallaScuola

All’istituto e al corpo docenti che aderiscono chiediamo solo un’ora di tempo (dalle 10 alle 11 del 24 Novembre), un proiettore ed uno schermo, oltre ad un intervento da parte di uno dei docenti finalizzato ad introdurre la tematica ai ragazzi ed illustrare le dinamiche dell’evento.

 

 
GoOn Basilicata : - 24 Novembre  2014 - Formazione digitale per generazioni connesse
 
 

24 novembre, ore 15.30, Aula Quadrifoglio dell’Università degli studi della Basilicata - Rione Francioso POTENZA 

Si tratta di un  evento in rete: quattro soggetti diversi ma complementari, AID , Associazione Yin--‐sieme , APPSTART e AIF , si mettono insieme per raccontare come il digitale possa diventare uno strumento didattico, di inclusione e di comunicazione generazionale.

Il 24 novembre, alle ore 15.30, a Rione Francioso, l’aula Quadrifoglio dell’Università degli studi della Basilicata ospiterà un evento dedicato alla scuola in ogni suo ordine e grado,  a quanti operano nel settore, a genitori e alunni, a tutti in qualche modo coinvolti nel mondo dell’istruzione e della formazione, all’interno di Go On Basilicata , manifestazione nazionale volta alla  diffusione della cultura digitale che mira a ridurre il digital divide e riconnettere le aree interne con il resto del Paese.

È prevista infatti la presenza di bambini e ragazzi che potranno  partecipare ai due workshop , uno dei quali completamente dedicato a loro, in contemporanea alla sessione plenaria per docenti, formatori e tecnici del settore ai quali, previa prenotazione, sarà distribuita una pendrive con ultimo eBook  di Antonella Amodio, sitografia e materiali utili, unitamente all’attestato di partecipazione con crediti formativi AIF.

In allegato il programma

 

 
GoOn Basilicata : - 24 Novembre  2014 - Provincia di Potenza Tavolo di confronto "GIOVANI: LA SFIDA PER IL FUTURO "
 
24 NOVEMBRE 2014 - ore 10.00 - presso Istituto Tecnico Industriale ALBERT EINSTEIN di Picerno sito in via Campo Donei, Picerno
 

 

 Nell’ambito delle azioni di governo sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza territoriale, la Provincia di Potenza ha recentemente aderito alla Campagna UNISDRRendere le Città Resilienti” con la creazione di un Network “Provincia di Potenza – Comuni” che ha lo scopo di implementare azioni volte alla diffusione della resilienza delle comunità, ossia al miglioramento delle capacità di resistere e reagire efficacemente ai rischi di catastrofe naturali in un’ottica di prevenzione. 

L’iniziativa ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale dalle stesse Nazioni Unite, che hanno riconosciuto la valenza della strategicità delle azioni messe in campo e degli obiettivi prefissati, riconoscendo come best practice a livello mondiale l’adesione dei 100 Comuni della Provincia.

Consolidare un approccio di cooperazione con i Comuni e le comunità mediante un processo di accompagnamento conoscitivo, metodologico e procedurale per perseguire gli obiettivi di sicurezza territoriale all’interno di uno specifico network è il nostro principale obiettivo. Questo serve anche a colmare uno dei problemi riscontrati, ovvero la diffusa carenza, da parte delle autorità locali, di coinvolgimento attivo delle comunità nei processi decisionali, di pianificazione e di attuazione sulla tematiche correlate alla riduzione del rischio di calamità ed al governo del territorio.

Tra le comunità, particolare attenzione è rivolta a categorie particolari: donne, anziani, giovani, disabili. Queste non devono essere infatti considerate soltanto “categorie vulnerabili”, ma anche gruppi di interesse forti, sia in termini numerici che di competenze; categorie sociali di cui tutta la comunità e le Istituzioni possono e devono beneficiare per lo sviluppo di politiche territoriali sicure e sostenibili.

Pertanto, la Provincia ha avviato un percorso tematico con il duplice obiettivo di sensibilizzare e valorizzare la capacità delle persone e delle comunità di ridurre i rischi di calamità, mediante la diffusione delle conoscenze e l’incremento della consapevolezza sull’importanza delle pratiche di prevenzione e mitigazione, e di coinvolgere le stesse nei processi decisionali e programmatori che interessano il territorio.

Il programma delle consultazioni prevede l’avvio di tavoli di confronto, aperti e permanenti, sul tema della resilienza delle comunità secondo il calendario allegato (Allegato 2).

Per le dette finalità, si invita all’adesione al tavolo di confronto GIOVANI: LA SFIDA PER IL FUTURO (mediante la compilazione della scheda in Allegato 3 da trasmettere via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o via fax al n. 0971 51677) ed alla partecipazione all’incontro programmato per il giorno 24 NOVEMBRE 2014 alle ore 10.00 presso Istituto Tecnico Industriale ALBERT EINSTEIN di Picerno sito in via Campo Donei, Picerno.

Le discussioni saranno orientate alla disamina delle esigenze specifiche di “salvaguardia” rispetto alle problematiche della sicurezza del territorio e nella gestione delle calamità naturali, delle potenzialità che la categoria può esprimere e del ruolo che può ricoprire per il miglioramento delle azioni - istituzionali e non – di governo ed uso del territorio.

PROGRAMMA:

  • Introduzione: Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza
  • I “Giovani” nelle politiche mondiali di riduzione dei rischi: rappresentanza ONU-UNISDR
  • Le politiche territoriali della Provincia di Potenza. Sostenibilità, Resilienza e Comunità: Alessandro Attolico, Dirigente Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile Provincia di Potenza
  • Spunti di riflessione e proposte: Beniamino Murgante, Università di Basilicata
  • Dibattito: discussione, proposte, sviluppi futuri, invito a presentare contributi
  • Concorsi e competizioni: 

-  Contributi migliori

L’evento vedrà la partecipazione di esperti internazionali e ONU, rappresentanti istituzionali, delle associazioni di categoria e delle componenti sociali interessate. 

 

 
GoOn Basilicata : - 24 Novembre  2014 - Fastweb

MATERA – CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA - VIA LUCANA, 82 – ORE 10.00

POTENZA - CAMERA DI COMMERCIO DI POTENZA - CORSO XVIII AGOSTO, 34 – ORE 15:30

 

Fastweb ha aderito con estremo piacere al DDay organizzato per il giorno 24 novembre 2014 da Go On Basilicata, di cui l'Azienda é partner sin dai primi tempi. Nel corso dell'evento sarà illustrato il Progetto NO DIGITAL DIVIDE, grazie al quale oltre 50 località avranno accesso ai servizi a Banda Larga, e presentare i Servizi e le Soluzioni dedicate alla Pubblica Amministrazione e alle PMI Lucane, ideate come volano di sviluppo per il territorio.

 

 

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes