1) POLO REGIONALE - D.D.G. 12 del 6 novembre 2014 – AVVISO per la selezione di Progetti Formativi sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica

Stampa

Oggetto: D.D.G. 12 del 6 novembre 2014 – AVVISO per la selezione, rivolta alle istituzioni scolastiche, di Progetti Formativi sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, ai sensi dell’art. 16, comma 1, lettera f della Legge 8 novembre 2013 n. 128.

           

Con D.D.G. n.12 del 6.11.2014 il MIUR ha indetto una selezione finalizzata alla individuazione di progetti formativi, proposti e organizzati da istituzioni scolastiche capofila di Poli Formativi a carattere regionale, volti al potenziamento delle competenze dei docenti sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica secondo quanto disposto con il Decreto Ministeriale n. 762 del 2 ottobre 2014 ed, in particolare, l’articolo 6, recante interventi relativi alla “Formazione alle competenze digitali dei docenti”.

 Obiettivo dei progetti formativi è l’organizzazione, l’erogazione e la verifica della efficacia di corsi di formazione di tipo BASE ed AVANZATO, in risposta ai livelli differenziati dei bisogni formativi dei docenti, sui linguaggi multimediali e l’integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica di modularità e flessibilità.

 Possono candidarsi al finanziamento di Progetti Formativi tutte le Istituzioni Scolastiche statali capofila di Reti Regionali di scuole.

 Alle istituzioni scolastiche proponenti i Progetti Formativi vincitori della selezione – uno per Regione - sarà assegnato il finanziamento indicato all’ Art. 1) (Basilicata              € 11.901,39).

 Le aree tematiche coperte dal Progetto Formativo dovranno essere quelle indicate nell’Allegato 1 (foglio aree tematiche) al decreto.

 Il Progetto Formativo dovrà essere presentato secondo lo schema riportato nell’Allegato 1.

 I requisiti di ammissione alla selezione di cui all’art. 1, pena esclusione, sono i seguenti :

1. Inclusione nella Rete Regionale di almeno una scuola per ciascuna delle province della regione e di tutte le scuole individuate nel Progetto Formativo come sedi di erogazione dei corsi di formazione.

2. Disponibilità nelle Istituzioni Scolastiche della rete di aule-corsi debitamente attrezzate, con particolare attenzione ai seguenti aspetti: rete LAN e/o WLAN, connessione Internet a banda larga, dispositivi tecnologici in numero pari al numero massimo dei corsisti, ambienti collaborativi per l’apprendimento; la presenza di tali dispositivi non deve comportare maggiori oneri per le finanze pubbliche.

3. Dichiarazione, sottoscritta dal dirigente scolastico della scuola capofila del Polo Formativo , di consenso all’utilizzo del progetto formativo e dei materiali didattici prodotti all’interno dei corsi; tale utilizzo potrà avvenire anche attraverso l’inserimento in ambienti individuati dall’Amministrazione per renderli disponibili a tutte le istituzioni scolastiche (Allegato 1 foglio requisiti).

4. Dichiarazione, sottoscritta dal dirigente scolastico della scuola capofila, di impegno ad aderire a tutte le attività di monitoraggio che verranno indicate e/o predisposte dal MIUR, compresa la somministrazione a tutti i partecipanti di questionari di gradimento dell’attività formativa e prove di verifica degli esiti formativi (Allegato 1 foglio requisiti).

5. Costo complessivo del Progetto Formativo proposto coincidente (salvo approssimazioni), con il finanziamento attribuito alla regione di appartenenza. Il costo complessivo deve includere i costi di docenza e di predisposizione dei test di valutazione dell’efficacia di ogni corso che farà parte del Progetto Formativo e , per un massimo del 10% del costo complessivo stesso, i costi organizzativi.

6. Dichiarazione di veridicità ed esattezza (Allegato 3)

 Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

 Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate dalle Istituzioni Scolastiche capifila della rete, entro le ore 14,00 del giorno 24 novembre 2014 alla “Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica”, pena l’esclusione dalla procedura, esclusivamente via PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 La presentazione della domanda da parte delle Istituzioni Scolastiche capofila di rete dovrà avvenire, pena esclusione dalla procedura, mediante la compilazione dei seguenti documenti:

 Allegato 1: Scheda Progetto Formativo

Allegato 3: Dichiarazione di veridicità ed esattezza

 In particolare la “Scheda Progetto Formativo” dovrà pervenire mantenendo lo stesso formato dell’allegato 1.

 Le eventuali richieste di chiarimenti sulla compilazione della domanda dovranno pervenire entro il 17 novembre 2014 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

Allegati:

Avviso

Allegato 1: Scheda Progetto Formativo

Allegato 2: Rendicontazione

Allegato 3: Dichiarazione di veridicità ed esattezza

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes