COMUNICATO STAMPA DIPARTIMENTO NAZIONALE P.C. 13.5.14- Esercitazioni finali del Progetto “Scuola Multimediale di Protezione Civile”

Stampa

UFFICIO STAMPA DEL CAPO DIPARTIMENTO

Tel. 06/68202373 – 68202409    Fax 06/68897723

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

COMUNICATO STAMPA

PROTEZIONE CIVILE: SI CONCLUDE LA 6a EDIZIONE DI “SCUOLA MULTIMEDIALE”
Al via da oggi le esercitazioni per oltre 6.000 bambini e ragazzi

Iniziano oggi, con il primo appuntamento in Puglia, le giornate esercitative che concludono la sesta edizione del progetto “Scuola multimediale di protezione civile” promosso dal Dipartimento della Protezione Civile. Nel corso del mese di maggio, le esercitazioni coinvolgeranno circa 260 classi e 150 insegnanti di cinque Regioni italiane (Basilicata, Marche, Molise, Puglia e Sardegna) che da settembre a oggi hanno approfondito la conoscenza dei rischi presenti nei loro territori e si sono adeguatamente formati per affrontarli in caso di necessità.

Sono circa 6.000 gli alunni – delle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado – che durante l’intero anno scolastico, attraverso l’uso di una piattaforma multimediale, hanno scoperto terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, ma anche i rischi provocati dall’attività umana − industriale, ambientale, incendi boschivi -; hanno imparato i comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e conosciuto il funzionamento del sistema di protezione civile.

“Scuola multimediale”, infatti, attraverso un approccio ludico, consente alle classi aderenti al progetto di approfondire, con la guida degli insegnanti, contenuti didattici messi a punto dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile attraverso una piattaforma multimediale visionabile all'indirizzo www.scuolamultimediale.protezionecivile.it.

Il percorso formativo svolto durante l’anno si conclude con delle giornate esercitative sul rischio o sui rischi che maggiormente interessano il territorio: gli alunni delle classi coinvolte sono chiamati a partecipare in modo diretto alla simulazione di attività determinate sulla base di scenari esercitativi elaborati d’intesa con le Direzioni Regionali di Protezione Civile.

Le giornate di esercitazione saranno, inoltre, aperte alla cittadinanza, diventando così un’importante occasione di sensibilizzazione in materia di protezione civile e rendendo i ragazzi protagonisti della diffusione di una cultura del rischio sia nelle loro famiglie sia nella propria comunità.

La prima manifestazione è prevista per oggi, martedì 13 maggio, in Puglia, con una giornata esercitativa programmata a Francavilla Fontana (BR), mentre giovedì 15 gli appuntamenti saranno a Bitonto (BA) e Brindisi. Venerdì 16 maggio la manifestazione coinvolgerà Bari, e il giorno successivo le classi di Calimera (LE).

Gli appuntamenti successivi riguarderanno poi la Regione Marche che dedicherà la giornata di lunedì 19 maggio alle esercitazioni di protezione civile a Pergola (PU) e ad Acquasanta (AP). Nella Regione Basilicata le attività di test avranno luogo il 20 maggio a Potenza, il 21 a Matera, il 22 a Montalbano Jonico (MT) e il 23 a Rionero in Vulture (PZ). In Sardegna la prima esercitazione si svolgerà martedì 27 maggio a Selargius (CA), il 28 sarà il turno di Oristano, il 29 delle classi di Oliena (NU) e, infine, di quelle di Sassari il 30 maggio. Nella regione Molise l’esercitazione è prevista per sabato 31 maggio a Campochiaro (CB) e vedrà il coinvolgimento degli alunni di due Istituti di Campobasso, di un Istituto di Isernia e di un Istituto di Castelpetroso (IS).

Roma, 13 maggio 2013

CS191

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes