Gestione e manutenzione dei presìdi e degli impianti antincendio e di sicurezza. Costituzione e aggiornamento degli inventari provinciali.

Stampa

Oggetto: Gestione e manutenzione dei presìdi e degli impianti antincendio e di sicurezza. Costituzione e aggiornamento degli inventari provinciali.

 Com’è noto, i soggetti responsabili di attività hanno l’obbligo di mantenere in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi e le attrezzature di sicurezza antincendio e di effettuare interventi di manutenzione e controlli secondo le cadenze temporali dettate dalla norma di settore, o determinate dall’obiettivo di garantire il pronto utilizzo e il corretto funzionamento in caso di emergenza.Dette attività devono anche essere annotate in un apposito registro (Registro dei controlli periodici), che deve aggiornarsi periodicamente ed essere reso disponibile in caso di controlli da parte degli Organi competenti.

Per organizzare al meglio il servizio di manutenzione periodica nelle scuole, prima di esternalizzarne le connesse operazioni, l’Ufficio “Edilizia e Patrimonio” della Provincia di Potenza ha comunicato (nota prot. 8105 del 6.03.2014) di voler preliminarmente individuare e pianificare, in ogni scuola di competenza dell’Ente, tutti gli interventi relativi ai presidi e impianti antincendio, affinché, oltre a definirsi in modo preciso il contratto, si possa costituire un database  provvisto di scadenzario elettronico.

L’Ente potrebbe così gestire il predetto servizio mediante un’applicazione software, appositamente congegnata per la programmazione delle operazioni, dando la possibilità ad ogni  Istituto scolastico - mediante esclusivo accesso via web al database - di fornire conferma dell’esecuzione degli interventi e di ricavare le schede da allegare al proprio registro dei controlli.

La commisurazione delle operazioni, tuttavia, richiede necessariamente un inventario dettagliato e aggiornato degli impianti installati, cui può giungersi solamente con la collaborazione delle Scuole.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, peraltro molto innovativa, le scuole dovranno compilare, tramite il SPP, le allegate schede d’inventario, appositamente predisposte dall’Ufficio provinciale, da trasmettere al termine della ricognizione e in ogni caso entro il 31 marzo 2014, al seguente indirizzo:

UFFICIO EDILIZIA E PATRIMONIO – PROVINCIA DI POTENZA - Piazza delle Regioni, 52 – 85100 – POTENZA Fax. 0971-417.444

 

 

Il Direttore Generale

Franco inglese

 

 

 

Allegati: scheda n.01-01/a (inventario rete idranti/naspi); scheda n.02-02/a-b-c-d (inventario sistema rilevazione e allarme antincendio); scheda n.03 (Dispositivi per l’apertura delle porte installate lungo le vie di esodo); scheda n.04 (Inventario sistema evacuazione di fumo e calore).  

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes