27-28 Marzo 2014 - CORSI DI FORMAZIONE SUL RISCHIO STRESS L.C. PER DIRIGENTI SCOLASTICI E R.S.P.P.- VIDEO FRASCHERI

Stampa

OGGETTO: CORSI DI FORMAZIONE SUL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO PER DIRIGENTI SCOLASTICI E RESPONSABILI INTERNI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE.

 

L'Ufficio Scolastico Regionale, d’intesa con l’Organismo Paritetico, ha predisposto l’avvio di appositi percorsi formativi  “per la valutazione e la gestione dei rischi da stress lavoro correlato (rischi SL-C) in ambito scolastico”, rivolti ai Dirigenti Scolastici e ai Responsabili interni del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).

Gli incontri, che si svolgeranno - secondo programma allegato – presso le scuole Istituto Superiore “F.S.Nitti” di Potenza e Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera,  hanno come obiettivo principale quello di definire l’aspetto tecnico-operativo su come applicare le “indicazioni necessarie” per  la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato e le necessarie/possibili azioni correttive/migliorative.

 L’intervento formativo, che si inserisce nell’ambito del nuovo Decreto Legislativo  n. 81/2008 e s.m.i., ha l’obiettivo di porre i Dirigenti Scolastici nella condizione di meglio assolvere al proprio compito specifico oltre che favorire, fra tutte le figure interessate, l’acquisizione ed il consolidamento delle conoscenze, delle competenze e delle professionalità necessarie per elevare la cultura della sicurezza, con il coinvolgimento di tutti i lavoratori.

 Tenuto conto della complessità della materia altamente specialistica e del particolare interesse istituzionale delle tematiche che verranno affrontate, allo scopo di conseguire un risultato omogeneo e assicurare al personale coinvolto la più idonea e qualificata formazione, che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura della sicurezza nella scuola, i corsi saranno tenuti dalla Dott.ssa Cinzia FRASCHERI (Giuslavorista- Componente ufficiale della Commissione e del Comitato di esperti sullo stress lavoro-correlato del Ministereo del Lavoro e delle Politiche Sociali).

 Nel contesto dei lavori, dove interverranno alcuni componenti del Gruppo di lavoro, sono previsti momenti di confronto, studio e riflessione sul nuovo delicato adempimento (al quale,  peraltro, sono collegati anche una vasta gamma di obblighi gestionali),  fornendo ampio spazio al dibattito.

 E’ consentita la partecipazione anche al personale esterno alla scuola, che alla data di avvio dei corsi ricopre il ruolo “RSPP esterno” nelle scuole.

 La Direzione e il Coordinamento dei predetti corsi è affidata  all’ing. Pasquale Francesco Costante. L’Istituto Capofila I.I.S. “F.S.NITTI” di Potenza, tramite il proprio Ufficio di contabilità, provvederà ad espletare tutte le operazioni contabili riguardanti il funzionamento delle attività formative (Decreto del Direttore Generale  prot. N.7423 del 27.11.2009- Decreto del Dirigente dell’Ufficio II prot. 7844 del 2.09.2011).

L’effettiva partecipazione al corso di formazione/aggiornamento verrà  attestata dai Dirigenti scolastici delle due scuole (Potenza e Matera) e dal direttore dei corsi ing. Costante Pasquale Francesco, sulla base della documentazione agli atti (Registro presenze).

 I corsi sono validi  per l’aggiornamento degli R.S.P.P. di cui all’art.32  comma 6 D.Lgs.81/2008 e all’art.34 comma 3  D.Lgs.81/2008. 

Programma

CORSO DI FORMAZIONE PER D.S. e R.S.P.P. - PROVINCIA DI POTENZA

                                             GIOVEDI 27 Marzo 2014 -  Ore 15,30 – 19,30  

- Scuola polo I.I.S. “F.S.Nitti” di POTENZA  

            

 CORSO DI FORMAZIONE PER D.S. e R.S.P.P.- PROVINCIA DI MATERA 

 VENERDI 28 Marzo 2014 - Ore 9,00 – 13,00 -

Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di MATERA 

 

VIDEO FRASCHERI  (POTENZA)

Cinzia FRASCHERI - Le tappe di un percorso: dall’analisi alle prospettive di intervento e agli obiettivi di miglioramento

VIDEO 1° PARTE

 

VIDEO 2° PARTE

VIDEO 3° PARTE

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes