MARZO 2014 - PROTOCOLLO D'INTESA - AVVIO CORSI DI FORMAZIONE NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI MATERA

Stampa

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA TRA REGIONE BASILICATA, AZIENDA SANITARIA LOCALE ASP DI POTENZA, AZIENDA SANITARIA LOCALE ASM DI MATERA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE USR. AVVIO CORSI DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E PERSONALE DELLA SCUOLA.

 

L'Ufficio Scolastico regionale, in attuazione a quanto previsto nel protocollo d’intesa di cui all’oggetto, al fine di garantire, già a partire dal corrente a.s. 2013/14, un’immediata azione di supporto alle scuole, ha predisposto, d’intesa con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ASM, l’avvio di n.5 corsi di formazione – secondo programma allegato – rivolti ai Dirigenti Scolastici e operatori della scuola.

L’attività formativa sulle tematiche contenute nel protocollo, secondo quanto comunicato dal dott. Vito Cilla Referente ASM , sarà articolata secondo il seguente calendario:

 

Data

Luogo

Orario

Sede

06.03.2014

MATERA

Dalle 15,30 alle 19,30

I.I.S. “I.Morra” via Dante   n.82 MATERA – CORSO n.1

21.03.2014

MATERA

Dalle 15,30 alle 19,30

I.I.S. “I.Morra” via Dante   n.82 MATERA – CORSO n.2

2.04.2014

MATERA

Dalle 15,30 alle 19,30

I.I.S. “I.Morra” via Dante   n.82 MATERA – CORSO n.3

11.04.2014

SCANZANO J.

Dalle 15,30 alle 19,30

I.C.  via Tratturo del Re 10 – SCANZANO J. CORSO n.1

14.04.2014

SCANZANO J.

Dalle 15,30 alle 19,30

I.C.  via Tratturo del Re 10 – SCANZANO J. CORSO n.2

 

In allegato è riportato, per ciascun corso, l’elenco delle scuole e il numero massimo di partecipanti/scuola, definiti sulla base del criterio della vicinanza tra la sede di servizio e le sedi di svolgimento delle attività formative.

  Per la valutazione del fabbisogno formativo e la sua conseguente determinazione in termini di unità di personale da avviare ai corsi, si è fatto riferimento a quanto comunicato dalle SS.LL. con monitoraggio on-line effettuato nel mese di Settembre 2013 (nota USR Prot. 5276 del 19.09.2013).

Partecipa alle attività formative – oltre ai Dirigenti Scolastici -  il personale della scuola di ogni ordine e grado d’istruzione (scelto in primis fra quello designato come addetto al Primo Soccorso e  formato ai sensi del D.Lgs.81/08 e DM 388/2003); il personale esterno alle singole strutture scolastiche  è rigorosamente escluso dai corsi di formazione.

Per motivi organizzativi e didattici, il numero dei corsi stimati e quello degli addetti da formare, andrà considerato come limite massimo, che potrà essere superato solo in casi eccezionali e nella misura strettamente necessaria per far fronte ad effettive nuove esigenze o al manifestarsi di variabili ed elementi precedentemente non valutabili.

Eventuali comunicazioni o esigenze particolari, anche per l’adozione di ogni intervento eventualmente necessario, potranno essere segnalate direttamente al referente ASM Dott. Vito Cilla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , presente a tutti gli incontri.

Trattandosi di una problematica molto delicata (per tutti i problemi organizzativi, gestionali, legali ed etici che questa necessità pone, specie in situazioni di emergenza) e altamente specialistica, i corsi saranno tenuti da medici dell’ASM.

I partecipanti non dovranno comunicare i nominativi e dovranno registrarsi direttamente presso la sede dei corsi.

Al termine dell’attività formativa, l’ASM provvederà a rilasciare l’attestato di partecipazione.

Eventuali variazioni delle date, saranno pubblicate direttamente sul sito www.utsbasilicata.it ( da consultare periodicamente) direttamente al link:

https://www.utsbasilicata.it/index.php?option=com_content&view=category&id=496&Itemid=501

Sicuramente, al di là degli obblighi di legge, l’attività di formazione prevista rappresenta un importante momento di chiarimento, socializzazione e confronto di esperienze tra tutti i principali soggetti coinvolti.

Pertanto,  al fine di  facilitare l’espletamento delle attività di competenza, si invitano i Dirigenti Scolastici a  favorire la massima partecipazione (rispettando gli elenchi allegati) e collaborare in un’attenta opera di promozione e vigilanza per garantire l’effettivo raggiungimento delle finalità previste dalla normativa di riferimento.

 

 

Allegati:

Elenchi contenenti – per ciascun corso - le scuole e il numero di partecipanti (così come comunicato dalle scuole con monitoraggio on-line a Sett. 2013)

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes