28 Febbraio 2014 - SPETTACOLO TEATRALE "GIORNI RUBATI"

Stampa

SPETTACOLO TEATRALE - “GIORNI RUBATI”

Un’iniziativa della Sede Provinciale INAIL di Potenza per diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il teatro.

L’appuntamento al Cineteatro Don Bosco di Potenza il 28 Febbraio 2014:

la matinèe alle 09,30 con gli studenti delle scuole superiori e in serata alle 19,30 una rappresentazione aperta a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.

Nel quadro della programmazione regionale in materia di prevenzione per la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, la Sede Provinciale INAIL di Potenza porta in scena lo spettacolo teatrale “Giorni Rubati” realizzato dalla Compagnia “Rossolevante” di Tortolì (Ogliastra – Sardegna).

L’idea è quella di divulgare, attraverso il teatro di impegno civile, una cultura della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro rivolta agli studenti delle scuole superiori, in qualità di futuri lavoratori, e alla cittadinanza tutta.

“Giorni Rubati” è la storia vera di Giammarco Mereu, giovane operaio di 37 anni, che una sera di Novembre del 2006 rimane schiacciato sotto un cancello di 600 chili spezzandogli la schiena e togliendogli per sempre la possibilità di camminare: sul palcoscenico ci sarà proprio lui a interpretare se stesso e la storia del tragico incidente che lo ha reso paraplegico. Attraverso la sua testimonianza emerge la forza e la poesia del racconto in prima persona. Un racconto veicolato non solo attraverso la parola ma anche attraverso i corpi, il tempo, la musica, lo spazio, le luci.

La storia di Giammarco è la storia di tanti (troppi) “altri”, è la storia di una lotta personale che vuole diventare anche lotta comune, perché si parli del problema tremendo degli infortuni sul lavoro, tragedie che ogni giorno colpiscono lavoratori, famiglie, l’intera comunità civile.

Lo spettacolo “Giorni Rubati” - insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica – è realizzato in collaborazione con il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e con l’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Basilicata e sarà rappresentato presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza il giorno 28 Febbraio 2014 alle ore 9,30 riservato agli studenti delle scuole superiori, con replica in serata alle ore 19,30 aperto a tutti con ingresso gratuito (in allegato la locandina dello spettacolo).

L’iniziativa avrà un prosieguo nel mese di Maggio p.v. quando sarà attivato un laboratorio teatrale di quattro giorni in cui otto infortunati lucani saranno chiamati ad interpretare e a portare in scena uno spettacolo finale con le loro storie.

Il DIRETTORE REGIONALE

Dr. Vito Sante LINSALATA

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes