14.02.2014 - ELENCO FORMATORI - Avviso per la predisposizione dell’elenco regionale dei Formatori P.N.S.D.

Stampa

Oggetto: Avviso per la predisposizione dell’elenco regionale dei Formatori P.N.S.D. (net teacher - MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V - prot. n. 2945 del 25/11/2013 e prot. n. 3549 del 10/12/2013)       

Grazie alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale avviate in questi anni -  accompagnate da iniziative di formazione dei docenti – sono nate professionalità con una documentata esperienza nel campo della formazione sul digitale nella didattica quotidiana.

 L'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, facendo seguito alle note del MIUR prot. n. 3459 del 10 dicembre 2013 e prot. 280 del 5 febbraio 2014 (Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V), al fine di individuare e mettere a disposizione di tutto il sistema scolastico - attraverso i Poli formativi – tali figure, ha predisposto un format on-line per l’iscrizione ad un elenco regionale di docenti formatori (net teacher), una “vetrina” delle competenze per  la valorizzazione delle professionalità già esistenti e per l’accompagnamento nelle presenti e future iniziative di formazione.

I formatori devono essere in grado di progettare attività per l’acquisizione di competenze sull’uso consapevole dei linguaggi multimediali e sull’integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica flessibile e modulare. Tali percorsi devono essere pensati su livelli differenziati, base ed avanzato, in risposta ai bisogni formativi delle istituzioni scolastiche. 

L’elenco ha valenza regionale: possono iscriversi i docenti di ogni ordine e grado, con contratto a tempo determinato o indeterminato, su base volontaria. I docenti al momento dell’iscrizione devono dare la propria disponibilità a condurre CORSI BASE o CORSI AVANZATI. Le disponibilità per i CORSI AVANZATI sono da ritenersi valide anche per i CORSI BASE. I docenti, iscrivendosi alla lista, danno automaticamente l’autorizzazione alla pubblicazione dei dati inseriti nel format.

 L’elenco sarà messo a disposizione dei Poli Formativi  (MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V - prot. n. 2945 del 25/11/2013) che potranno attingere a tale lista per l’individuazione dei formatori, con documentata esperienza nel campo dell’uso delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana.

 Si precisa che l’elenco non è in alcun modo riconducibile ad una graduatoria, si tratta esclusivamente di una vetrina conoscitiva, con lo scopo di valorizzare le professionalità che si sono andate formando nelle istituzioni scolastiche a seguito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

 Per l’iscrizione il docente deve compilare, entro e non oltre la data del 28 febbraio 2014, esclusivamente il modulo on-line  all’indirizzo:

 https://docs.google.com/forms/d/1RXNV8J6Faq1ArsPNBWux_2Ghn9au8kbZ6ejjie85VYA/viewform

 Saranno  presi in considerazione i dati forniti esclusivamente tramite formulario on-line. Per motivi organizzativi, si prega non inviare il questionario piu’ volte (es. in caso di errori).

 Nel modulo è richiesto di inserire i seguenti dati (si ricorda che la compilazione del format autorizza l'Ufficio alla pubblicazione dei contenuti inseriti):

  1. Nome e cognome;
  2. e-mail di contatto (Il dato non sarà reso pubblico nell'elenco regionale);
  3. tipologia della sede di servizio nell’a.s. 2013-14;
  4. tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato);
  5. sede di servizio nell’a.s. 2013-14;
  6. link funzionante ad un repository personale dove scaricare, firmati e in formato pdf, il Curriculum Vitae e  la dichiarazione di Veridicità (allegata alla circolare);
  7. presentazione e link a  documentazione di proprie attività di rilievo sul tema del digitale in classe, o a proprie presenze rilevanti in rete (blog, siti personali etc);     
  8. eventuali link a profili pubblici  sui social network (Es. -Twitter: @marcorossi - Facebook: Marco Rossi -LinkedIn: Marco Rossi ecc.- )
  9. partecipazione ad azioni del  Piano Nazionale Scuola Digitale;
  10. aree tematiche per le quali si dichiara la competenza e disponibilità per il corso base o corso avanzato;
  11. Province nelle quali il docente  si propone per gli interventi formativi;

 Al fine di agevolare la compilazione del format, evitando l’invio piu’ volte, si allega il questionario cartaceo.

 L''Ufficio si impegna a disporre modalità di aggiornamento dell’elenco regionale.

 Per informazioni è possibile contattare il referente per le nuove tecnologie per questo USR Basilicata: ing. Pasquale Francesco Costante

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

FRANCO INGLESE   

 

Allegati:

  • Questionario cartaceo (da utilizzare solo per la raccolta dati e da non inviare via fax o e-mail)
  • Dichiarazione di Veridicità e conferma dei dati inseriti (da firmare e poter scaricare, in formato pdf, da un repository personale con link funzionante)

 

 

 

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes