INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI

Nota USR del 5.12.2013 - Progetto sperimentale “ Globalismo Affettivo- Metodo di letto-scrittura nella scuola dell’infanzia ” - A.S. 2013-2014 –

Stampa
Data pubblicazione Scritto da Super User

Progetto sperimentale “ Globalismo Affettivo- Metodo di letto-scrittura  nella scuola dell’infanzia ” -

A.S. 2013-2014 –

                       Adesione al Progetto

Adesione alla formazione e all’applicazione del suddetto Metodo  secondo le indicazioni di seguito riportate:

Destinatari:

I docenti curriculari e di sostegno in servizio presso scuole di infanzia ( massimo 4 per scuola di cui 1 di sostegno) e scuole primarie ( massimo 2 per scuola di cui 1 di sostegno )Di quest’ultimi, preferibilmente, quelli che nel prossimo anno saranno titolari di classi prime in maniera tale che possano sperimentare ed applicare una   concreta continuità metodologico-didattica che tenga conto dei risultati conseguiti dagli alunni.

Possono partecipare anche le scuole che hanno aderito al Progetto nello scorso anno scolastico iscrivendo docenti non ancora formati.

Si auspica comunque che aderiscano anche le  scuole  che non hanno ancora avuto modo di conoscere e sperimentare il Metodo.

Fasi del Progetto:

1-      Formazione
2-      Applicazione del Metodo
3-      Monitoraggio
4-      Visite on site
5-      Seminario finale

 1 - Formazione

L’evento formativo, della durata di 6 ore,  secondo il   Programma allegato, vedi Allegato 1 si svolgerà  in un’unica giornata e si replicherà in tre sedi decentrate della regione per favorirne, il più possibile, la partecipazione.

Al fine di ottimizzare il servizio di accoglienza il  numero massimo dei partecipanti, in ogni sede,  non potrà superare le 120 unità e a tale scopo  determinante sarà la data di iscrizione alla partecipazione. I docenti che si posizioneranno oltre  tale numero non saranno ammessi e di ciò sarà data loro comunicazione.

  Per la città di Lagonegro ed area geografica circostante la formazione si terrà sabato 11/1/2014 nell’ I.C Lagonegro Piazza della Repubblica s.n.c _Lagonegro ( Tel. 0973/21037233664)

 Per la città di Matera e provincia si terrà sabato 25/01/2014 presso l’I.I.S. “G.B. Pentasuglia” di Matera  Via Mattei s.n.c.  (Tel. 08355264114 ) ( per chi viene da fuori Matera vista la presenza del mercato settimanale è opportuno seguire l’allegato: “ Mappa Matera” ove è indicata anche l’area di parcheggio nel recinto della scuola ).  

 Per   la città di Potenza e provincia  la formazione si terrà giovedi  30/01//2014 nella scuola I.I.S. “Francesco Saverio Nitti” in via Anzio s.n.c. di Potenza (Tel. 097145390)

 La partecipazione alla formazione è da intendersi quale attività di servizio a tutti gli effetti.

1a- Modalità di iscrizione:

L’iscrizione all’evento formativo viene effettuata direttamente dalla scuola, compilando  in ogni sua parte, l’Allegato 2-Scheda di iscrizione  ed inviandola con lettera di accompagnamento firmata dal Dirigente Scolastico, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate improrogabilmente  dalla data di emanazione della presente nota fino e non oltre il 22 dicembre 2013. 

Ad ogni iscrizione seguirà un avviso automatico di conferma.

Per eventuali ulteriori informazioni occorre servirsi dello stesso indirizzo elettronico:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare direttamente al 360275105

1b – Finalità della formazione e contenuti:

A seguito della formazione, i docenti partecipanti all’evento saranno messi in grado di avviare ed applicare entro  la prima decade di febbraio 2014,  le attività previste dal Globalismo Affettivo. Le stesse dovranno concludersi entro la fine di maggio.

Le attività formative rivolte ai docenti verteranno sulle  varie fasi del Metodo, sui contenuti, sui  percorsi metodologico-didattici e sugli strumenti e percorsi multimediali.

2- Applicazione del Metodo

Successivamente alla formazione i docenti della scuola dell’infanzia,    dovranno attuare il Metodo con gli alunni dai tre, quattro-cinque anni iscritti in sezioni omogenee o eterogenee    

Per consentire l’applicazione delle attività verrà consegnato ad ogni scuola, durante l’evento formativo un  Kit operativo –didattico aggiornato

3- Monitoraggio

Il  monitoraggio delle attività  coinvolge tutti i docenti che attueranno il Metodo del Globalismo Affettivo.

I docenti coinvolti, al fine di registrare i cambiamenti avvenuti, a seguito dell’applicazione del metodo,  dovranno compilare una semplice scheda, vedi  Allegato 3 - Monitoraggio,  su cui indicheranno la situazione iniziale e quella finale. La scheda, dovrà pervenire , tramite scuola o direttamente dal singolo insegnante, entro e non oltre il 30 Maggio a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I risultati costituiranno utile documentazione per un eventuale ed ulteriore accredito  del Globalismo Affettivo e anche  per avvalorare  l’azione di promozione regionale.

4- Visite on site

Durante la fase dell’applicazione sono previste anche delle  visite  on site , da parte   dell’autore e da un componente del Comitato Tecnico Scientifico,  al fine non solo di monitorare sul campo le attività in svolgimento ma anche di supportare  le attività didattiche in atto.

Molto importante sarà, in questa occasione, rilevare le testimonianze dirette  dei protagonisti: docenti, dirigenti, bambini e soprattutto i genitori.

Si prevede alla fine del percorso, al fine di socializzare e condividere le esperienze condotte nelle varie realtà scolastiche, lo svolgimento di un  evento congressuale la cui sede sarà comunicata in seguito.  

Si confida nella consueta attenzione e collaborazione di Dirigenti  scolastici  nel favorire la diffusione della presente iniziativa tra il personale docente, genitori ed enti territoriali.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes