Rapporto Annuale Regionale 2011

Stampa

PREFAZIONE

L’anno 2011, di cui presentiamo con questo rapporto il consuntivo, è stato caratterizzato da una gravissima crisi che, già iniziata nel 2010, è proseguita comportando un notevole calo dell’occupazione, un ristagno nella produzione, e si sono cominciati a vedere, attraverso una forte contrazione dei consumi, i sintomi di una altrettanto forte depressione.

Il calo degli infortuni che si è registrato deve, perciò, essere ascritto principalmente alla diminuzione del lavoro.

Pur in questo contesto negativo l’Inail Basilicata ha impiegato molte delle sue energie economiche e umane nello sviluppare iniziative atte a realizzare i contenuti della propria “mission” nei confronti dei lavoratori, cui sono stati garantiti, in modo rapido ed efficace, indennizzo e cura.

Ma un’azione altrettanto rapida ed efficace è stata operata nei confronti dei datori di lavoro, per i quali è proseguita l’opera di informatizzazione delle procedure grazie alla quale hanno potuto produrre all’Inail molta parte della documentazione via web.

Molta attenzione è stata, poi, prestata a tutti gli altri soggetti pubblici e privati che operano nel mondo della sanità, della prevenzione, della riabilitazione e del reinserimento dei disabili nella vita di relazione e nel mondo del lavoro.

Il tutto in un continuo processo di cambiamento che ha interessato tutti gli aspetti del nostro quotidiano. Si pensi alla nascita del “Polo della salute e della sicurezza”; al processo di unificazione dell’ex ISPESL; alla prosecuzione dell’informatizzazione delle procedure che determina una rivisitazione dell’organizzazione interna; alla continua perdita di forza lavoro.

Le pagine che seguono racconteranno in che modo tante cose sono state realizzate, e come le stesse sono il frutto dell’opera e della forte volontà degli operatori tutti dell’Inail Basilicata.

IL DIRETTORE REGIONALE

Dr. Vincenzo Vivaldi

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes