EVENTI

ABCD+Orientamenti - 13/15 novembre 2013, Fiera di Genova

Stampa

ABCD+Orientamenti -  13/15 novembre 2013, Fiera di Genova

 

Dal 13 al 15 novembre 2013, si svolgerà presso la Fiera di Genova la manifestazione ABCD+ORIENTAMENTI -  Salone dell'Educazione, dell'Orientamento e del Lavoro, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola e dell'educazione

  La rassegna si rivolge ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli operatori della formazione, agli educatori, agli studenti, alle istituzioni e aziende specializzate nella fornitura di prodotti e servizi per la scuola.

  Il salone mette a sistema l'insieme delle tematiche afferenti il mondo della scuola e dell'apprendimento ed è una combinazione fra una parte espositiva, suddivisa per aree concettuali, e una parte di approfondimento, che si sviluppa attraverso un nutrito numero di convegni, seminari, workshop, eventi e laboratori in cui sono coinvolti docenti, studenti e alunni.

I principali temi affrontati in questa edizione sono:

Innovazione tecnologicaeventi formativi su scuol@ 2.0 e tecnologie per la scuola.

Orientamento e lavoro: Presentazione dell'offerta formativa delle scuole con lo scopo di favorire scelte consapevoli dei giovani per il loro futuro professionale, offrendo agli studenti e alle loro famiglie informazioni, strumenti e occasioni di dialogo con il mondo dell'istruzione, della formazione, dell'università e del lavoro.

Formazione: area in cui espositori operanti nel settore della formazione scelgono ABCD per incontrare gli studenti presenti.

Infanzia: ABCD è l'unico salone in Italia che parla anche agli operatori dell' area prescolare.Attraverso una grande area espositiva dedicata ai bambini e agli educatori, ogni giorno oltre 500 bambini dai 4 ai 6 anni partecipano a laboratori educativi.

Il MIUR, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria sarà presente con un proprio spazio espositivo presso il padiglione B, stand Cl per promuovere attività di orientamento scolastico e presentare progetti legati all'innovazione tecnologica nella didattica e nell' apprendimento; in particolare il progetto PP&S. a cura della D.G. Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica, centrato sull'apprendimento della Matematica da parte degli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado con l'obiettivo di innovare la didattica della matematica adottando una metodologia del "Problem Posing & Solving" su piattaforma e-learning e in ambiente di calcolo evoluto.

Nelle giornate del 14 e 15 novembre, è in programma il convegno "La scuola 2.0" , organizzato dalla D.G. per i gli Studi, la Statistica e i Sistemi dedicato alle scuole 2.0 finanziate dal MIUR e dagli accordi Stato-Regione, con lo scopo di stimolare il confronto tra le diverse realtà scolastiche impegnate nel percorso verso la realizzazione della Scuola 2.0. Durante il dibattito, verranno proposti i tweet lanciati dall' esterno anche attraverso i tablets messi a disposizione nello stand MIUR, fruibili da tutti e filtrati da una redazione appositamente costituita.

 

Allegati:
Scarica questo file (ABCD Genova_programma.pdf)ABCD Genova_programma.pdf[ ]161 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes